C.d.Q. AXA SICURA
Fatti e non parole!


A soli tre mesi dall' Assemblea organizzata e promossa (raccolte 137 firme di residenti) dal CdQ AXASICURA con il concorso del Consorzio Axa, la Commissione Urbanistica del XIII Municipio, presieduta dal consigliere Renzo Pallotta, ha votato all'unanimità la proposta di stralcio del "tratto Axa" (tra via di Macchia Saponara e Via Lisippo) dal programma di Recupero Urbano art. 11 L. 493/93 "Raddoppio Via dei Pescatori".
Il CdQ AXASICURA, che fin dall'inizio si è impegnato per la risoluzione di questo grave problema (petizione popolare con raccolta di ben 482 firme - continui contatti con gli architetti e i politici del Municipio e del Comune) e che continuerà a seguire l'iter di questa pratica fino alla sua definitiva conclusione, ringrazia i residenti tutti per il loro sostegno e la loro partecipazione.
Il CdQ AXASICURA ha inoltre inviato le seguenti lettere relative ai problemi della sicurezza e della nettezza urbana.


Davide Bordoni - presidente del XIII Municipio
Paolo Orneli - Delegato del Sindaco per le Politiche del Litorale
Pier Paolo Zaccai - consigliere per la Sicurezza
Mario Parente - comandante Gruppo Arma dei Carabinieri di Ostia
Rosario Vitarelli - primo dirigente Commissariato di P.S. Lido di Roma


OGGETTO: rapina a mano armata via Stesicoro, supermercato Conad, ristorante Pomodori verdi fritti, atti vandalici nelle scuole dell'Axa, furti in abitazioni e negozi, ecc.


Di fronte al perdurare di azioni criminose e vandaliche e alla luce delle tante rapine a mano armata che da tempo coinvolgono il Quartiere AXA e zone limitrofe e mettono a repentaglio la sicurezza dei residenti, il Comitato di Quartiere AXASICURA, richiama ancora una volta l'attenzione delle Autorità sopra citate affinché sia rafforzata la sorveglianza sul territorio 24 ore su 24.
Ritiene, altresì, necessaria, come tra l'altro sostenuto nelle precedenti richieste che alleghiamo in fotocopia, la presenza di un posto fisso di polizia (camper con annessa pattuglia operativa H24), nella certezza che un rapido e pronto intervento o la presenza in loco delle Forze dell'Ordine serva da deterrente o perlomeno tenga lontani i malfattori dal Quartiere.
Certi, che questa ennesima denuncia venga valutata con l'attenzione che merita,
vi inviamo i nostri più distinti saluti.

A.M.A. - XIII Circoscrizione - Sede
Donato Rutigliano - Assessore Ambiente XIII Municipio -
Francesco Longo - presidente Consorzio Stradale "Centro Residenziale Axa"


Nell'ambito di una sempre più fattiva collaborazione tra il Comitato di Quartiere AXASICURA, le Istituzioni ed il Consorzio Stradale Axa ed a seguito dei contatti avuti tra il sig. Orlando Serola di codesto Comitato con il Responsabile dell' A.M.A., dr. Federico Maurizio, si evidenzia quanto segue:
1. La raccolta dei rifiuti urbani non avviene sempre con regolarità quotidiana.
Questo disservizio che è causa dell'accumulo dell'immondizia fuori dei cassonetti, oltre ad offuscare l'immagine del Quartiere contravviene anche alle norme igieniche che regolano la materia.
2. I cassonetti per la raccolta dei rifiuti sono insufficienti o non più idonei ed alcuni necessitano di riparazioni.
3. La pulitura ed il lavaggio degli stessi non è ottimale ed è auspicabile che in futuro avvenga con maggiore frequenza.
Inoltre, si fa presente che sarebbe oltremodo necessario, l'intervento di una kamoto all'Axa per eliminare le "deiezioni canine" dei nostri amici cani che si accumulano in alcune zone del Quartiere con particolare riferimento a Piazza Eschilo e dintorni ed alle aiuole verdi che costeggiano Via dei Pescatori, Via Lisippo e Via Ermesianatte.
Tutto ciò per eliminare lo spray di feci, germi e parassiti annessi, anche assai pericolosi, che si genera ad altezza di bambini, carrozzini, ciclisti, podisti, passanti, automobilisti, motociclisti ecc., ogniqualvolta doverosamente vengono rasati i prati: per un raggio a getto di numerose decine di metri.
Siamo certi che queste nostre considerazioni saranno vagliate con l'attenzione che meritano ed in attesa di un vostro riscontro operativo vi inviamo i nostri più distinti saluti.



Comitato di Quartiere AXASICURA
Via Ermesianatte, 50 - 00125 - ROMA (AXA)
Tel: 1782 298882-155 - Cell: 339-62.85.764 e 333-84.76.551 Fax: 06 233.230.113
Email: axasicura@inwind.it
Sito Web: www.axasicura.too.it

C.d.Q. Axa Sicura

Via dei Pescatori

Sommario n° 63 - Mag. '02