Documenti a domicilio dal XIII Municipio


Anziani non autosufficienti, persone costrette a lunghe degenze in ospedale, casi particolari di handicap: a questo tipo di utenza gli uffici del XIII Municipio rilasciano il documento di identità direttamente a domicilio.
Il progetto, già avviato alcuni mesi fa, nelle prossime settimane offrirà un servizio ancora più completo: sarà infatti disponibile, grazie ad un contributo dell'Assessorato capitolino alla Semplificazione, un kit fotografico per lo sviluppo istantaneo delle foto tessera.
Il servizio finora è stato in grado di rispondere ad una media di 30 utenti mensili con uno o due impiegati che giornalmente si sono recati presso le abitazioni o centri di ricovero.
"La pubblica amministrazione - ha commentato il presidente del XIII Municipio Davide Bordoni - nasce per offrire servizi; è dunque d'obbligo da parte nostra rispondere alle esigenze dei cittadini e assistere in modo specifico le categorie più svantaggiate.
Ma questo servizio a domicilio è solo uno dei tanti passi che l'amministrazione del litorale sta compiendo verso l'agevolazione del disbrigo delle procedure burocratiche.
Stiamo realizzando un call center per fornire informazioni via telefono, nonché progettando terminali per l'emissione di moduli e di notizie utili.
L'ultimo importante strumento è la realizzazione di un sito internet che permetterà di compiere parte delle operazioni burocratiche direttamente da casa.”

XIII Municipio

sommario n° 63 - Mag '02