Toni Canturi: una vita per la musica
di Doralisa D'Urso


"La musica è per me l'arte più bella. Basta ascoltare solo poche note per provare un'emozione fortissima."
Con queste parole, Toni Canturi, axano da una vita, ideatore e curatore dell'Associazione musicale Alessandro Longo, dà inizio al suo racconto d’amore per la musica.
Personaggio poliedrico e dalle mille sfaccettature, Canturi ha amato la musica sin quando da bambino cantava nel coro del convitto di religiosi in cui studiava; ha continuato a studiarla, tra un aereo e l'altro, quando lavorava come pilota; ha realizzato il suo sogno di "vivere in musica" nel 1985 fondando l'Associazione Alessandro Longo.
"Inizialmente - dice Canturi - l'Associazione è nata come Club, senza fini di lucro. Poi, nel 1991, è cominciata l'attività concertistica che, pochi mesi fa, ha festeggiato il suo decimo compleanno con il 143° concerto.”
Numerose sono state le difficoltà che Toni ha dovuto fronteggiare: dalla ricerca di luoghi adeguati alle esecuzioni musicali, all'intera organizzazione, fino all'indifferenza di una parte della XIII Circoscrizione.
"I nostri concerti
- continua - si tengono alla SMS Platone dell'Axa oppure al Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco, anche se la mia idea prevede la costruzione di un vero teatro. C'è molto terreno che potrebbe essere sfruttato e alla XIII non chiedo alcun finanziamento. Ho bisogno solo di un'autorizzazione.
Questo è un progetto cui tengo molto in quanto sarebbe di estrema importanza per il territorio."

Già consigliere del Consorzio Axa in qualità di responsabile del verde, Canturi si è sempre dimostrato attento allo sviluppo dell'entroterra della città di Ostia.
Immediata, infatti, è stata la sua reazione nei confronti di un giornalista del Messaggero che, in un suo articolo, aveva sottovalutato le numerose attività culturali esistenti già da tempo nel territorio.
"Ho ritenuto opportuno far sentire la mia voce, attraverso una lettera aperta a ZEUS - dice Canturi - per evidenziare la disinformazione di chi aveva scritto il pezzo."
Ed è proprio per favorire un'informazione più organizzata che Toni Canturi propone la nascita di un'associazione di più vasta portata, in grado di coordinare al meglio tutte le attività artistiche.
"Tutte le associazioni operanti sul territorio lavorano indipendentemente l'una dall'altra. C'è bisogno di maggior collaborazione per offrire di più e meglio.
Ci vorrebbe una "Associazione delle associazioni" che provveda ad organizzare l'intera stagione concertistica del territorio.
È fondamentale pubblicizzare il programma degli eventi e, soprattutto, fissare le date dei concerti con più razionalità.
Non ha senso programmare, nella stessa sera, due o più serate musicali di diverse associazioni. Il dialogo è fondamentale.
Per quanto mi riguarda, ho già messo le basi per andare verso questa direzione. Sul sito dell'associazione Alessandro Longo (www.dorimusica.it) pubblico le date delle serate sia dei concerti che organizzo personalmente che di quelli delle altre associazioni della XIII. Non sono geloso della mia attività. L'unica cosa a cui tengo è la diffusione e lo sviluppo della cultura, che si tratti di un concerto musicale, o di una mostra di pittura o di scultura, di una rappresentazione teatrale”
conclude Canturi.
Educare le persone all'ascolto della musica, sensibilizzare i giovani alla cultura sono le sue parole d'ordine.
"Bisogna cominciare con le cose più semplici. Se si comprende ciò che si ascolta, non si può non rimanere affascinati."
Sono passati ormai molti anni da quando Toni Canturi, nella sua casa nel verde dell'Axa, ascoltava la musica invitando di tanto in tanto qualche amico.
Un sempre maggior persone rimaneva affascinato dal suo entusiasmo e dalla sua passione per la musica.
Sempre più persone imparavano ad amarla. Pian piano tutti i suoi progetti diventavano realtà.
Oggi la sua tenacia e la sua passione non sono cambiate. Di battaglie da affrontare ce ne sono ancora tante. L'importante è vincerle, perché a vincere sarà solo lei, la cultura, l'unica, per dirla con Canturi, che ti rende "uomo".

Notizie dall'AXA

sommario n° 63 - Mag '02