|
C.d.Q. AXA SICURA
Un nuovo approccio alla sicurezza nel territorio?
di Claudio Mantovanelli
Sabato 11 maggio 2002 si è tenuta, presso il XIII Municipio, la prima "Conferenza sulla Sicurezza" del Comune di Roma, presenti la dr.ssa Liliana Ferraro (assessore alla Sicurezza ed alla Polizia Municipale) ed il suo staff, le autorità politiche del Comune di Roma e del XIII Municipio, le autorità responsabili dell' ordine pubblico (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale) di Ostia.
Il tutto è iniziato di buon'ora presso il Comando del XIII Gruppo della Polizia Municipale dove la Dr. ssa Ferraro ed il comandante generale dei Vigili Urbani (VV.UU.) della capitale dr. Aldo Zanetti hanno incontrato il comandante del XIII Gruppo ed una folta rappresentanza dei VV.UU. di Ostia.
La dr.ssa Ferraro, consigliere di Stato nonché magistrato, lo ricordiamo, ha accettato meno di un anno fa l'incarico di assessore alla Sicurezza ed alla Polizia Municipale nello staff del Sindaco Walter Veltroni così come il dr. Zanetti, già comandante dei VV.UU. di Bologna, una città che "funziona davvero", ha accettato l'incarico - anche questo non meno gravoso ed impegnativo - di comandante dei VV.UU. della capitale, il Corpo di Polizia Urbana più imponente del nostro Paese, ove anche un singolo Municipio (ad esempio proprio il XIII…) è più vasto e più intensamente popolato di tante altre medie, non certo secondarie, città italiane.
Per entrambi, una scommessa tutt'altro che facile che certamente li onora e che, grazie alle loro capacità, professionalità e determinazione ci fanno davvero sperare che finalmente il problema della Sicurezza potrà fare, d'ora in poi, enormi e significativi, duraturi, visibili ed incontrovertibili passi in avanti.
Una coppia di professionisti altamente qualificati e specializzati nel ramo, di elevatissima caratura culturale ed umana che, senza perdere minimamente tempo, hanno evitato di trovarsi impantanati ed immobilizzati da un'organizzazione farraginosa, burocratica, che non avrebbe altrimenti potuto consentire alcun intervento operativo, efficace, nonché un impegno flessibile, a causa di un regolamento rimasto immobile ed immodificato, nonché "datato": 1978.
Quasi 25 anni, in una realtà urbana profondamente cambiata, veramente vecchio di un secolo.
La dr.ssa Ferraro ed il dr. Zanetti hanno rispettato la data dell'incontro con la XIII Municipalità e, facendo "nottate su nottate" di duro lavoro di squadra si sono presentati con un "nuovo ed ottimo Regolamento, senza dubbio perfettibile" come affermato dall'assessore, ma in tal modo finalmente con uno strumento operativo che consentirà passi da gigante nel migliorare tutti gli aspetti relativi alla Sicurezza permettendo un impiego razionale, e flessibile, di uomini e mezzi.
Il Comandante Generale Zanetti, poi, rivolto ai VV. UU. ha ricordato loro che il Vigile non deve mai dimenticare di essere prima di tutto un cittadino tra i cittadini, che deve muoversi a piedi tra la gente e non starsene in auto.
L'auto serve per raggiungere il luogo dove svolgere il servizio, anzi in molti casi è certamente più utile servirsi di un "motorino" per giungere con rapidità ed efficienza ove necessario. Il Vigile deve svolgere azione preventiva prima che punitiva, deve essere di aiuto alla comunità, deve conquistare la stima ed il rispetto dei cittadini e sentirsi fiero di appartenere al corpo ed indossare con orgoglio l'uniforme.
Dopo un incontro di lavoro con i vertici delle forze dell'ordine del XIII Municipio per ottenere il massimo delle sinergie in vista della prossima stagione estiva che vede Ostia superare un milione di presenze, si è tenuta, verso le ore 14 in Municipio, la riunione conclusiva, magistralmente diretta dal presidente Davide Bordoni e terminata verso le ore 17.
Erano presenti, oltre alla dr.ssa Ferraro, l'on. Paolo Orneli, delegato del Sindaco di Roma per le Politiche del Litorale, il consigliere comunale on. Pino Battaglia, presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Roma, il dr. Pierpaolo Zaccai, delegato del XIII Municipio per la Sicurezza ed altri consiglieri municipali, i rappresentanti della Confcommercio e della Federesercenti di Ostia, i rappresentanti del Comitato di Quartiere AXASICURA che, immodestamente, da oltre un anno sollecitavano una Conferenza per la Sicurezza nel Territorio; così come stiamo altresì chiedendo di attivare la Consulta Municipale sulla Sicurezza in XIII che mensilmente veda riunite - sotto la Presidenza del delegato del Presidente Bordoni - tutte le figure istituzionali preposte alla sicurezza congiuntamente alle rappresentanze della cittadinanza che si dedicano alla promozione di un'azione decisa volta ad ottenere, sempre più, una maggiore presenza e visibilità delle forze dell'ordine.
Il consigliere Pierpaolo Zaccai, delegato del XIII Municipio per la Sicurezza, oltre alla novità assoluta dei cosiddetti "Totem", centraline dotate di telecamere e collegamento diretto con la centrale operativa della Polizia Municipale che consentono di vigilare sul territorio e di permettere ai cittadini di richiedere interventi in tempo reale, o lanciare SOS alle unità mobili, ha sottolineato l'importanza di azioni concrete in "favore" di realtà di profondo disagio e degli emarginati che, se debitamente aiutati, potrebbero cessare di essere dei potenziali …problemi al nostro vivere quotidiano.
Il presidente Bordoni e la dr.ssa Ferraro si sono impegnati a reperire i fondi necessari per consentire di potere effettuare gli "straordinari" ai VV. UU., in altri termini per consentire ai medesimi una maggiore visibilità ed il pattugliamento nelle ore notturne come in quelle diurne; il XIII Municipio, dal canto suo, finanzierà l'impiego di un centinaio di volontari ed una ventina di mezzi di associazioni di Protezione Civile e di Carabinieri, VV. UU., poliziotti in congedo.
Il presidente Bordoni ha inoltre confermato la volontà di aprire al più presto "come proposto dall'attivissimo CdQ Axasicura” - sue testuali parole - uno Sportello per la Sicurezza a cura dell'Ufficio "Roma Sicura", come quello già in funzione da un anno nel XIX Municipio, un'organizzazione che garantirà sostegno legale, psicologico, finanziario alle vittime della microcriminalità.
L'assessore dr.ssa Ferraro, nel concludere l' interessantissima seduta, ha confermato che a partire dal 15 luglio prossimo i primi 2 Campers attrezzati ad Unità Operativa Mobile, muniti delle adeguate attrezzature per le telecomunicazioni di emergenza, con equipaggi della Polizia Municipale appositamente addestrati, saranno in piena attività ed operativi: uno ad Ostia ed uno nell'entroterra.
Ha inoltre annunciato lo stanziamento di 400.000 Euro per ristrutturare la sede dei VV. UU. sul Lungomare Toscanelli, dove, tra l'altro, manca una "cella di custodia" ed un idoneo locale ove conservare le merci sequestrate ed i corpi di reato, entrambe necessità derivanti dai compiti di Polizia Giudiziaria espletati dai VV. UU. sul territorio.
Per un incremento del numero degli agenti della Polizia Municipale dobbiamo attendere la prossima assunzione di 180 Unità da parte del Comune di Roma.
È tuttavia impensabile, anche con tutti gli sforzi possibili, che la Sicurezza possa raggiungere i livelli auspicati - ha aggiunto - senza la fattiva partecipazione di tutti i cittadini: nonostante le statistiche sembrino dimostrare una riduzione dei reati nell'area vastissima del XIII Municipio tuttora è presente una notevole "percezione di insicurezza" da parte della cittadinanza.
Anche in questo campo, dunque, una sorta di "attivo volontariato" consistente in reciproco aiuto, vigile attenzione e mutua collaborazione, tra vicini di casa e residenti in una stessa area, come avviene nei paesi o nelle piccole comunità, sempre associato ad una reale, costante ed altamente auspicabile maggiore e continua visibilità, notte e giorno, di tutte le forze dell'ordine, in un'ottica di condivisione sinergica delle risorse disponibili sul territorio, appare essenziale ed incontrovertibile: almeno così io l'ho interpretato.
Comitato di Quartiere AXASICURA
Via Ermesianatte, 50 - 00125 - ROMA (AXA)
Tel: 1782 298882-155 - Cell: 339-62.85.764 e 333-84.76.551 Fax: 06 233.230.113
Email: axasicura@inwind.it
Sito Web: www.axasicura.too.it
|
|