|
Un grande patrimonio ambientale e beni storici e artistici inestimabili.
Questo è il litorale romano, con il parco archeologico e il teatro romano, la riserva statale del litorale romano, il borgo rinascimentale con il Castello di Giulio II ad Ostia Antica e la pineta di Castelfusano.
Tutte ricchezze che hanno bisogno di essere valorizzate e promosse.
Con un ordine del giorno il Consiglio del XIII Municipio ha risolto la costituzione di un Ufficio del Turismo all'interno dell'amministrazione, con lo specifico compito di svolgere un'attività di promozione territoriale e di marketing turistico.
"Il rilancio del turismo - secondo il presidente del Municipio, Davide Bordoni - è uno dei punti centrali del nostro programma di governo e sul quale sto lavorando in sinergia con il vicesindaco Enrico Gasbarra.
Finora l'amministrazione locale non si è mai preoccupata per promuovere le ricchezze del territorio, seppure l'attività è di grande importanza non solo dal punto di vista culturale ma anche per lo sviluppo dell'economia locale.
Basti pensare al Parco Archeologico di Ostia Antica; i nostri scavi, che non hanno da temere il confronto con quelli di Pompei o con altri siti della Capitale, non sono neppure conosciuti dagli stessi romani.
Ecco allora, che assieme ad altre attività, quali l'apertura di un punto informazione turistico e alla realizzazione di una guida con il comune di Roma, come Municipio dobbiamo inserire il Turismo al pari di ogni altra attività amministrativa, culturale e economica del litorale".
Grande soddisfazione è stata anche espressa dal presidente della Commissione Turismo e Attività produttive, Maurizio Perazzolo.
"Dalla mia elezione - ha detto Perazzolo - sto lavorando alla promozione del litorale, che è potenzialmente in grado di attirare turisti non solo dalle altre regioni italiane ma da ogni parte del mondo: a dieci minuti dall'aeroporto intercontinentale, a mezz'ora dal centro della Capitale, con spiagge bellissime e con un grande patrimonio culturale, il turismo è in grado di diventale la principale risorsa per il litorale.
Ma non è possibile parlare di turismo se non esiste una reale base organizzativa. Questo nuovo ufficio dovrò trasformare le nostre risorse in un prodotto da saper vendere sul mercato nazionale e internazionale seguendo precise strategie di marketing.
Dovrà fungere da collante per creare una rete di collegamento tra i vari siti, eventi e tutte le altre forze in gioco. Dovranno essere studiati nuovi prodotti turistici da inserire sul mercato secondo le esigenze del mercato stesso. Quest'ufficio sarà il punto di partenza per trasformare il mare di Roma da meta per escursioni giornaliere a punto di soggiorno culturale e di svago".
|
|