Le Saette di ZEUS

Il sorteggio

di Edoardo Foti

Alla fine, siccome le responsabilità sono di difficile attribuzione, si sorteggeranno.
Nell'attribuzione delle responsabilità nessuno è così altruista come noi italiani.
Il giudizio di Dio è un metodo medievale, il sorteggio è più moderno.
Per quanto riguarda i meriti bisogna invece appellarsi ad una risoluzione dell'ONU per dividere i contendenti.
Perché dico questo? Nel mese di marzo c'è stata una sorta di palleggiamento di responsabilità in materia di ampliamento di quello di Ostia Antica o della possibile allocazione di un nuovo cimitero.
A dire la verità l'allocazione già era stata individuata circa un anno e mezzo fa, ora è tutto in discussione.
Tanti blà, blà, accuse e contro accuse: Municipio contro Comune di Roma e viceversa.
A proposito del controllo del territorio, tra pochi giorni si inaugurerà, dopo quella di Casalpalocco di due anni fa, la nuova stazione dei carabinieri di Acilia iniziata circa un anno e mezzo fa e ubicata vicino la chiesa di San Giorgio.
Sono sicuro che è già iniziata l'appropriazione o espropriazione indebita dei meriti di quel manufatto.
Onestà intellettuale vuole che non si debba assistere alla solita squallida pantomima nell'assegnare il patrocinio.
È così chiaro! Sul giornale del litorale si legge che la Giunta del Municipio "chiederà il blocco dell'edilizia residenziale" poiché, negli ultimi anni, si è continuato a costruire senza che vi sia stato un contemporaneo potenziamento di servizi, infrastrutture, mezzi di trasporto pubblico e arterie di collegamento.
Trasecolo e mi domando: perché nessuno si era mai accorto di un problema così grosso? Ma guarda, guarda un po' che razza di problemi!
In questi ultimi mesi si è parlato di articoli 11, piano edilizio, di sviluppo compatibile, del vigile di quartiere (a proposito lo avete ancora incontrato?), della via dei Pescatori, di decoro urbano, scuole e manto stradale (ultimamente sempre più da terzo mondo) e nessuno si era accorto dell'edilizia o colata di cemento che sta per piovere su un territorio già saturo.
Tra poco scopriremo pure che è ora di finirla con il trenino Roma-Ostia.
Andando avanti di questo passo qualcuno, quanto prima, scoprirà che sta lievitando un forte desiderio di costituire il Comune di Acilia (comprendente Dragona, Vitinia, Dragoncello, Prato Cornelio) in quanto stanchi di pagare tasse per migliorare Ostia e il centro di Roma e, nel contempo, ricevere in cambio solo cemento.
Tutto si può dire, annunciare e promettere nella speranza che nella gente si attivi l'effetto spugna. Proviamo a fare un esempio.
Lo sapete che cosa è AMBA ARADAM? È la località Etiope vicino Ciccì Coccò.
Ci avranno creduto?

Le saette di Zeus

Somm. Apr. '02 - N° 62