Il contratto AMA e il gioco delle tre carte
di Dario Bensi






Da Zeus n° 62 - Aprile 2002



Questo mese gli argomenti da trattare sono molti ed essendo lo spazio a mia disposizione limitato cercherò di trattarli in maniera sintetica.
- È apparso sui quotidiani locali, la scorsa settimana, l'annuncio da parte del Presidente del XIII Municipio di un contratto stipulato con l'AMA per rendere più incisivo l'intervento di pulizia sul litorale ostiense nei mesi estivi. Contratto costato al Municipio 125.000 euro e che porterà l'AMA ad aumentare di un turno l'intervento dei propri addetti.
Fino a qui tutto ok, ma cerchiamo di spiegare come questo turno in più verrà espletato: il personale non verrà aumentato, al personale non verranno pagati gli straordinari e tutte le ore in eccedenza saranno date come riposi compensativi… e allora?
Quando sarà possibile mandare in riposo compensativo il personale?

Ovviamente d’inverno! Ostia e l’entroterra, d'inverno, saranno un mondezzaio ancora peggiore di quello che sono oggi.
Come al solito, si fa tutto per dare più opportunità agli "stabilimentari", tralasciando sempre i cittadini.
I 125.000 euro verrano invece impiegati per l’acquisto di attrezzature (cassonetti).
- Nella passata consigliatura il sottoscritto, in qualità di presidente della Commissione Ambiente e Urbanistica, portò in consiglio due delibere per l'assegnazione dei locali di Piazza dei Sicani (Acilia) alla 285 e al servizio ASL del 118, delibere passate all'unanimità (prassi di una normale democrazia).
La ASL, non avendo mai occupato lo spazio assegnatogli, lo ha di fatto lasciato libero e allora, il "nostro" Presidente Bordoni ha pensato bene, senza avvisare nessuno, di consegnare le chiavi ad una costituenda associazione di anziani che, dopo esserne entrata in possesso, ha iniziato i propri lavori di ristrutturazione sollevando le ire del comitato di quartiere che, per tre anni, aveva regolarmente fatta richiesta di quegli spazi… per una "associazione di anziani"!
Questa situazione ha portato, nei giorni passati, ad uno scontro tra le due associazioni (sono volate parole grosse e botte) e ad uno scontro politico tra maggioranza (non tutta, A.N. si è dissociata) e opposizione.
È ora di farla finita con le illegalità, chi vince le elezioni è chiamato a governare ma sempre nel rispetto delle regole.
- Per finire qualcosa di positivo: l'operazione dello spostamento dei servizi sociali da via del Lido a via Passeroni 24 e il relativo spostamento del centro di formazione professionale in via Baffigo, si è finalmente realizzato, grazie alla collaborazione di tutte le forze politiche e, un particolare apprezzamento va alla consigliera Franceschini di A.N. che per prima ha sentito l'esigenza di collocare i servizi sociali in una sede più appropriata.

Dario Bensi - consigliere Rifondazione Comunista in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 62 - Apr. '02