Zeus n° 62 - Aprile 2002

Il Corriere di Acilia

a cura di Bianca Maria De Luca


Le attese, verranno disattese?

I contadini che operano negli appezzamenti compresi tra la zona di Saline, Via del Collettore Primario, Via della Macchiarella e limitrofe sono in subbuglio: da circa sei mesi i ponticelli di collegamento delle zone citate sono stati demoliti perché pericolanti e dovevano essere ricostruiti con sollecitudine poiché necessari per il transito dei mezzi agricoli.
I lavori sono iniziati, bisognerebbe completarli, i contadini chiedono: quando?
Attesa speranzosa?




I lavori di completamento della rete fognante in Via Eugenio Cecconi a Macchia Palocco sono terminati, i residenti attendono il manto stradale e finalmente anche l'acqua potabile.
Per ora in fiduciosa attesa di una risposta dalle istituzioni.




Dopo una ennesima richiesta da parte della sottoscritta per bonificare l'area della ex scuola Leonori, (bruciata da oltre otto anni) sono finalmente iniziati i lavori per la pulizia dei piani non sanati dalla prima bonifica.
Ricordiamo ai lettori che, dopo reiterate sollecitazioni, il piano alto della scuola era stato sanato nel novembre 2001, ma i fondi stanziati non erano stati sufficienti per l'intera area.
Questo secondo lotto di lavori avviene dopo mie continue richieste contro la dispersione della lana di vetro, elemento che avvolge l'intera struttura, per la pericolosità dell'area che insiste accanto ad un nido d'infanzia e grazie alla sensibilità di un onorevole romano che ha preso a cuore il problema e ha portato in giunta comunale una richiesta di spiegazioni.
Attesa perenne?




Il presidente della Commissione Lavori Pubblici del XIII Municipio, Amerigo Olive, ha promesso al presidente di Assoacilia di iniziare i lavori per la manutenzione delle strade del centro di Acilia, a breve.
Attesa operativa?




I bambini della scuola sperimentale di musica di Dragona diretta dal maestro Mauro Salvatori sono stati inseriti in un compendio di feste cittadine organizzate dall'Associazione dei Commercianti del Litorale ASCOM.
Siamo in attesa di incontrarli e soprattutto di ascoltarli durante le domeniche di shopping estivo.
Attesa musicale.




Nel concorso nazionale svoltosi nella cittadina di Roccasecca, il Coro Polifonico di Acilia ha portato a casa il 1° premio.
Bravi! Attesa di applausi.




Una nuova sede di franchising dell'Italgas nel territorio, in Via G.B. Ferrari, proprio dietro l'ufficio postale di S. Giorgio. Attesa di apertura.




Si è festeggiato il decennale del progetto Socrates; la scuola elementare Piero della Francesca ha partecipato insieme alle scuole dei Paesi della Germania, Francia Scozia e Danimarca alla realizzazione dell'obiettivo dal quale trae origine il titolo del progetto: Grandir avec l'Europe, un'esperienza di partenariato nel mondo scolastico.
Attesa delle vacanze.




Continua la querelle che vede il costituendo Centro Anziani di Acilia e il Comitato di Quartiere Acilia Centro Sud disputarsi la sede di Piazza dei Sicani nell'ex Circoscrizione dove c'è chi la vuole tutta e chi si accontenterebbe di una stanza.
Sono volati altri schiaffi tra i rappresentanti delle due fazioni in aula consiliare durante una riunione riguardante l'argomento.
Non si attende altro, speriamo.




In Via della Salvia, arteria parallela di Via dei Romagnoli al centro del quartiere di Acilia, invece dell'autobus si potrà attendere un mezzo anfibio.
Merito delle profonde fosse del manto stradale che creano "deliziosi" laghetti artificiali molto graditi ai pedoni che colà tentano di raggiungere le vie attraverso marciapiedi meno fluviali.
In attesa dei pesci.




Casaletto di Giano è ancora senza autobus. Li rimando alla notizia precedente.
Chissà che non ne venga fuori anche un business sul pescato.
Attesa ittica.




Scartabellando tra le notizie vecchie (vedi Zeus precedenti) sui promessi lavori di manutenzione strada e marciapiedi di Via Macchia Saponara, siamo in attesa che la promessa venga mantenuta.
Attesa canuta.




In attesa di.
È quello ha pensato chi sta recalcitrando sul costituendo cimitero.
Ampliare Ostia Antica o costruire ex novo all'Infernetto?
Mentre la navetta ripetutamente richiesta alle Istituzioni per la visita al cimitero e fortemente voluta dagli abitanti di Acilia, si fa attendere.
Per carità cristiana ometto il nome del politico promittente….
In tutta questa attesa (si è pensato) non solo i morti, ma anche i vivi morti possono attendere...




Siamo sempre i primi nonostante il giornalista del quotidiano Corriere della Sera che ha riportato la notizia letta e pubblicata in anteprima sul Corriere di Acilia di marzo (ricordate la toponomastica della Piazza di Stanlio e "Olio"….) avesse promesso di citare la fonte.
Attesa disattesa, oltreché notizia rubata.




L'attesa: in quanti modi si può, si deve o si vuole attendere.
In attesa del prossimo numero di
Zeus, sempre che questa attesa sulle questioni non risolte non mi abbia definitivamente …disatteso!




Il Corriere di Acilia

Sommario n° 62 - Apr. '02