Il Consorzio di Casalpalocco informa:
a cura del CdA del Consorzio di Casalpalocco

Da ZEUS n° 62 - Aprile 2002




Censimento immobiliare

Cari Consorziati,
questa Amministrazione sta conducendo il 1° Censimento generale delle abitazioni presenti nel nostro comprensorio.
Per rispettare la legge sulla privacy, Vi informiamo sull'uso dei Vostri dati personali e sui Vostri diritti.
Il Consorzio detiene o deve acquisire alcuni dati che La riguardano. I trattamenti operati riguardano i dati strettamente necessari per la gestione amministrativa e per gli adempimenti connessi fra i quali i pagamenti ed il recupero del credito. I trattamenti sono eseguiti a mezzo di strumenti anche elettronici o comunque automatizzati.
Le informazioni ottenute consentono di costruire un patrimonio informativo, peraltro obbligatorio, agli effetti di quanto previsto dall'articolo 10 Lett. A del D.P.R. 22.12.86 N.917 (certificazione annuale ai fini della deduzione fiscale dei contributi consortili).
Per il servizio da noi offerto non trattiamo dati sensibili (cioè dati inerenti a stato di salute, opinioni politiche e sindacali, convinzioni religiose, come specificato all'art. 22 L. 675/1996).
Vi invito a voler cortesemente compilare con precisione le parti mancanti del Foglio Rilevazione che riceverete, di controllare quelle già note, e quindi consegnarlo presso il nostro ufficio o i punti di raccolta che verranno istituiti nel quartiere.
Per eventuali chiarimenti Vi prego di contattare i nostri uffici.
Contando sulla Vostra disponibilità per la buona riuscita di questo importante evento, ringrazio fin d'ora tutti i consorziati per la preziosa e dovuta collaborazione.




Referendum sulla sicurezza

Le continue richieste di maggiore sicurezza, giunte da molti di Voi, hanno spinto questa amministrazione ad indire un referendum sul ripristino della Vigilanza privata nel Consorzio di Casalpalocco. Infatti questo servizio, espressamente previsto nel nostro statuto, era stato sospeso molti anni fa quando il nostro quartiere non era terra di conquista di ladri, spacciatori, scippatori e simili. Quando leggerete queste righe, vi saranno probabilmente state recapitate delle buste in cui è inserita una scheda che vi permetterà di esprimere il vostro giudizio sull'iniziativa, che, qualora riscontrasse il favore dei consorziati, verrà sottoposta alla decisiva approvazione dell'assemblea consortile del 28 giugno 2002.
Vorrei fortemente sottolineare che questi servizi non hanno la volontà di sostituire l'impagabile opera svolta dalle esigue Forze dell'Ordine presenti sul nostro territorio, bensì mirano ad esaudire la continua richiesta di sicurezza sia della propria persona che dei propri beni di ogni singolo consorziato.
Il servizio proposto è così articolato:
- Servizio di vigilanza armata in Presidio Fisso con n° 3 autopattuglie: di cui n. 2 per l'intera giornata (H24) ed una terza nella fascia oraria 20.00 - 06.00 per tutti i 365 giorni dell'anno.
- L'obiettivo del consorzio prevede l'attivazione di misure atte principalmente alla prevenzione, a garanzia dell'incolumità delle persone e alla tutela dei beni delle stesse.
- Il progetto prevede la sorveglianza armata continuativa del consorzio mediante pattuglie di Guardie Particolari Giurate con auto radiocollegate ad una Sala Operativa che riceva le richieste di intervento e segnalazioni dai consorziati.
Il servizio di Pattugliamento prevede lo svolgimento di una attività di ronda interna al Consorzio Casalpalocco, che garantisca la presenza continuativa ed immediata in caso di richiesta d'intervento segnalato alla Centrale Operativa.
Le autovetture porteranno la scritta "Consorzio di Casalpalocco" così da essere facilmente individuabili anche in strada da chi ne avesse bisogno.
Inoltre il pattugliamento sarà integrato da un ulteriore rafforzamento nelle ispezioni notturne, tramite una terza pattuglia, per tutte le notti dell'anno.
- L'espletamento di tale servizio è affidato a personale, che sarà scelto particolarmente tra le Forze dell'Ordine, C.C., G.F. e VV.FF., addestrato individualmente ed in grado di usare con estrema abilità gli apparati che saranno loro affidati in dotazione.
L'attività espletata presso l'obiettivo è sempre coordinata da un Ufficiale e/o Sottufficiale privato i quali, inoltre, a bordo di radiomobili dell'Istituto, assicurano il necessario appoggio e le dovute ispezioni al personale in servizio.
In caso di rilevazione di qualsiasi irregolarità e anomalia, malfunzionamento o sospetto, la Guardia Giurata è tenuta a darne comunicazione, via radio alla Sala Operativa, la quale fa convergere prontamente sul posto le pattuglie di pronto intervento a supporto, salvo che le circostanze non siano tali da allertare le Forze dell'Ordine..
Sarà inoltre dedicato un numero telefonico Preferenziale di Emergenza per la connessione con la Sala Operativa, attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno comprese le festività, al fine di gestire le emergenze e più specificatamente:
  · Emergenza incolumità personale (atti di violenza a persona)
  · Emergenza incolumità personale a scopo rapina
  · Segnalazione tentativo Furto in atto
  · Segnalazione attività illecite o presunte tali
  · Segnalazione Incendio
  · Segnalazione Emergenza Soccorso Medico
Il Consorzio ha, inoltre, previsto una convenzione per ulteriori servizi facoltativi.
La volontà di trasparenza ci ha spinti ad esplicare i servizi di vigilanza che vorremmo porre in essere ed a quantificare il costo che ogni anno ricadrebbe in quota parte su ogni singolo consorziato.
Infatti nella scheda che ogni consorziato riceverà sarà scritto chiaramente il costo annuo del servizio. Nella media fatta il costo non supererà i 0,36 euro al giorno per famiglia.
Essendo l'estate il periodo più "caldo" per i furti le domande del referendum saranno due; la prima se i consorziati vogliono ripristinare il servizio di vigilanza e la seconda se lo preferiscono attivare dal mese di Agosto.

Invitiamo tutti i consorziati a recapitare il loro voto presso gli uffici del Consorzio oppure presso i punti di raccolta che verranno istituiti nei vari centri commerciali di Casalpalocco.




Palocco in fiore

Quattro nuove aiuole abbelliranno il Pianeta Verde.
Le aree, già visibili, interessate dai lavori, sono: il triangolo di Via Senofane, la zona del tabellone di fronte alle Terrazze, l’incrocio tra Via Gorgia di Leontini e Via di Casalpalocco (lato Pescatori) e Viale Timocle (lato ponte Canale Palocco).
Il Consorzio, nella sua continua opera di cura del verde, provvederà nelle prossime settimane alla sistemazione delle aiuole all’ingresso di Casalpalocco (Centro Vecchio), mentre è allo studio la sistemazione delle aiuole di tutti gli ingressi (lato Cristoforo Colombo).
Si cominciano così a porre le basi per la rifioritura di Casalpalocco.



Erogazione acqua irrigua

Dal 3 aprile 2002 è entrato in funzione il servizio per l'erogazione dell'acqua irrigua (con turni a giorni alterni).

TURNO A

(a giorni alterni a partire dal 3 aprile 2002 da via di Casalpalocco ai confini con l'AXA)
Isole: 12 -13 -14 -15 -16 -25 -26 Nord e Sud - 27/28 Nord -28 Sud -29 -30 -31 -33 -35 -37 -42 -44 -45 -51 -52 -53

TURNO B

(a giorni alterni a partire dal 4 aprile 2002 da via di Casalpalocco al canale della Lingua)
Isole: 1 - 2Est e Ovest - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 43 ii - 46

L'orario di erogazione per entrambi i turni è: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 fino ad esaurimento dell'acqua del vascone e dalle 17,00 fino ad esaurimento acqua del vascone.
Il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle ore 8,30 alle 12,45 con probabile interruzione del servizio di circa un'ora per reintegrare la scorta nel vascone.
Si raccomanda ai Consorziati di usufruire possibilmente del servizio nelle ore pomeridiane, essendo quelle della mattina riservate all'irrigazione del verde consortile.


Il Consorzio di Casalpalocco
Sommario n° 62 - Apr. '02