|
A due anni dall'apertura, è cronica la carenza di personale
Il Tribunale di Ostia rischia il collasso
Municipio e avvocati insieme per una nuova sede del Tribulane.
Lo scorso 23 marzo, nella sala consiliare del XIII Municipio, si è svolta una conferenza stampa organizzata dagli avvocati che operano sul litorale romano.
L'obiettivo è stato quello di illustrare la situa-zione del tribunale di Ostia, che a due anni dalla sua istituzione rischia oggi il collasso.
Presenti il Presidente del XIII Municipio Davide Bordoni, il consigliere dirigente del Tribunale di Ostia, Massimo Moriconi, il presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma, Federico Bucci, e il presidente del CODACONS Lazio Italo Mannucci, e per dell'associazione forense del litorale romano il presidente Massimiliano Giandotti e gli avvocati Proietti e Gioia.
"Il problema della giustizia - ha detto il presidente Bordoni - è un nostro impegno. Come Municipio ci faremo portavoce delle esigenze dei cittadini affinché a tutti sia garantito dl diritto di avere risposte celeri dalla giustizia.
Ho già illustrato il problema al sottosegretario alla Giustizia Iole Santelli e le ho chiesto di seguire con attenzione la situazione".
Nei suoi primi anni di attività il carico giudiziario del Tribunale di Ostia è cresciuto in modo consistente, con un aumento delle iscrizioni nell'ultimo anno del 135% per gli affari civili, del 100% per le esecuzioni mobiliari, del 198% per le esecuzioni immobiliari; per il penale, infine, si è assistito ad un aumento del 24% per le direttissime.
A mesi si aggiungerà il contenzioso ordinario che arriverà da piazzale Clodio.
"A fronte di questo aumento del carico di lavoro - ha illustrato Giandotti - il Ministrero competente ha pensato bene di ridurre il personale organico anziché potenziarlo".
Attualmente nel Tribunale di Ostia lavorano 6 ufficiali giudiziari sono su una pianta organiche di 15.14 persone impiegate nella Cancelleria, oltre a 5 dipendenti applicati che verranno richiamati entro il 30 Giugno di quest'anno.
Difficile anche la situazione per il Giudice di Pace, che, istituito sul litorale nel 1995, ancora non ha una sede adeguata: carenza di aule di udienza, mezzi tecnici e personale.
Allo stato attuale attendono la decisione circa 2300 cause.
Tutta l'attività del Giudice di Pace è gestita da soltanto tre Magistrati su una previsione di 8 Magistrati, con una carenza del 40% di personale deputato a varie funzioni.
"Il miracolo - commenta Mannucci - sta nella risposta all'utenza quasi immediata; alcuni giudizi vengono definiti addirittura in quattro o sei mesi".
|
|