|
Il cimitero dei tuoi sogni lo trovi su un cartellone
di Clotilde De Meo
Continua ad infuriare la polemica sui manifesti selvaggi che infestano le strade di Roma e del suo litorale.
Proprio a questi sembra infatti essere imputata una delle principali cause di incidenti stradali: belle ragazze o scritte invitanti causano distrazione e distolgono dalla guida.
Calciatori seminudi sponsorizzano occhiali in posizione giunonica, modelle affascinati lanciano prodotti che scompaiono dietro evidenti richiami erotici, macchine che nessuno può permettersi sfrecciano su autostrade di cartone.
Ma quello che da qualche tempo a questa parte si è affacciato in questo universo virtuale è qualcosa di diverso e che pochi avrebbero potuto immaginare.
Non si vogliono invitare gli acquirenti a comprare computer, lavatrici o biancheria, bensì lapidi, loculi o cappelle.
E chi di voi non ha mai pensato di regalare al suo gentil consorte o alla sua amata un dono per l'eternità?
"Sai cara, ti ho regalato una cosina…"
Il cimitero Laurentino ha da poco aperto i suoi battenti ed ha deciso di farlo in grande stile, con una campagna pubblicitaria da fare invidia a quella delle migliori marche.
Ancora in costruzione, immerso nel verde, poco distante dal centro abitato, è facilmente raggiungibile percorrendo la via Laurentina ed offre ai suoi visitatori innumerevoli vantaggi.
Non sappiamo se le offerte riguardino sconti famiglia o siano dettate da tecniche di marketing come il 3 per 2 o prendi uno e paghi 2, ma sicuramente è il caso di sbrigarsi. A comprare, si intende.
Per saperne di più abbiamo interpellato colui che può essere definito un vero esperto del settore, che ha fatto del cimitero la sua battaglia.
Augusto Bonvicini, consigliere di An nel XIII Municipio, nonché responsabile del cimitero di Ostia Antica, ha raccolto in pochi giorni circa 800 firme.
Motivo: ampliare il camposanto del litorale, saturo orami da tempo, o individuare nel più breve tempio possibile un spazio per ospitare nuove salme.
"Nell'area di Ostia Antica vincoli archeologici impediscono o ritardano eventuali ingrandimenti - ha spiegato Bonvicini - ed i cimiteri di Prima Porta e Verano sono troppo lontani per i cittadini del Lido.
Sono soprattutto le persone anziane ad incontrare le maggiori difficoltà e quelle che per visitare i loro cari sono costrette ad affidarsi all'inefficienza del trasporto pubblico.
Con il nuovo complesso sulla Laurentina la situazione è leggermente migliorata, ma la distanza e le difficoltà di collegamento sono pur sempre rilevanti".
Dall'amministrazione capitolina intanto giunge la proposta di un nuovo cimitero nel territorio del XIII.
Una delle aree individuate potrebbe essere quella dell'Infernetto, i cui residenti hanno già mostrato parere contrario adducendo a sostegno delle loro tesi l'esistenza di una falda acquifera.
C'è chi rischia di ritrovarsi una splendida villetta con vista panoramica su lapidi e lumini.
Altre zone agricole potrebbero ospitare i cari defunti, ma l'ultima parola si avrà solo in primavera, quando il Nuovo Piano Regolatore della città verrà approvato.
Adorabili vecchiette e non, attendete pazientemente e camminate a testa alta, l'orizzonte dei cartelloni potrebbe riservare presto nuove sorprese.
|
|