|
Voto all'unanimità per l'approvazione del piano generale del traffico urbano.
Tutte le parti politiche si sono dette d'accordo per varare un progetto unanime sulla riorganizzazione della viabilità nel litorale.
"Il piano - secondo il presidente del XIII Municipio, Davide Bordoni - è di importanza fondamentale per la riorganizzazione della rete stradale e per l'adeguamento della percorribilità ai crescenti volumi di traffico.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cospicuo aumento della popolazione e all'insediamento di strutture ad alta ricettività senza che il sistema viario sia stato modificato. Con l'approvazione del PGTU si creano le basi per un miglioramento della qualità della vita a stessa dei cittadini".
Il PGTU del XIII Municipio era stato elaborato due anni fa dalla STA, e al piano originale sono state apportate alcune modifiche.
"Queste - precisa il presidente della Commissione viabilità e trasporti del XIII, Amerigo Olive - sono frutto di una concertazione tra tutte le parti politiche, che hanno attivamente avanzato le loro proposte in fase di commissione".
Queste le modifiche principali apportate: la realizzazione di due isole pedonali, una ad Ostia Antica e una al centro di Ostia vicino al lungomare; l'immissione di via delle Azzorre sulla via del Mare e sulla via Ostiense con l'installazione di un semaforo (il provvedimento permetterà un notevole alleggerimento del traffico veicolare nella zona di Ostia antica); la realizzazione di un ponte sulla via dei Pescatori (che permetterà la realizzazione di una strada parallela e alternativa al lungomare, capace di collegare direttamente la via Cristoforo Colombo a piazzale Magellano); la realizzazione di due aree di parcheggio custodite nella zona dell'Idroscalo, in via Saffico, via Carlo Avegno e via dell'idroscalo
- Prolungamento della Roma-Lido fino ai confini con Torvajanica nei pressi del Villaggio Tognazzi.
"Le possibilità - commenta Olive - che si aprono con l'approvazione di questo progetto sono molteplici.
Come presidente della commissione viabilità sono molto soddisfatto del risultato finora ottenuto, soprattutto perché abbiamo lavorato in sintonia con l'opposizione.
In queste ultime settimane sono stati definiti progetti fondamentali sull'assetto veicolare del litorale”.
Alcuni di questi progetti sono stati presentati in XIII Municipio, martedì 19 marzo, in una conferenza stampa con la Regione e il Comune, mentre questo numero di Zeus era in fase di stampa.
|
|