|
Spiagge libere sì, ma curate e controllate.
Ostia conferma il ricorso ad una formula già utilizzata in passato per avere spiagge libere pulite, controllate e con diversi servizi aggiunti.
Il Consiglio del XIII Municipio ha votato la delibera per l'affidamento di circa due chilometri di spiaggia a sei diverse cooperative sociali, che avranno a disposizione lotti di 200 metri ciascuno.
"Le cooperative - spiega il presidente Bordoni - si occuperanno della pulizia dell'arenile nonché di garantire i servizi di sorveglianza a mare e di guardianìa notturna. Rispetto al passato, per valorizzare maggiormente il litorale, abbiamo previsto l'apertura per tutto l'anno.
In questo modo le spiagge saranno oggetto di attenzione costante e saranno tutelate sotto l'aspetto ambientale.
Con l'emissione del bando e l'individuazione degli organi previsti al controllo avremo anche maggiore trasparenza sulla gestione dei lotti".
Le cooperative sociali, che avranno tempo fino ad aprile per consegnare le domande di affidamento, potranno attivare diversi servizi aggiuntivi, di tipo ludico, ricreativo o sportivo da offrire gratuitamente agli utenti.
Fermo restando il carattere libero di accesso agli arenili e di utilizzare attrezzature proprie, le cooperative potranno poi affittare ombrelloni, sdraio e lettini (con prezzi che non potranno superare la soglia di 4.50 euro) e attivare servizi di ristorazione.
|
|