Polisportiva AXA:
una scuola di campioni
di Clotilde De Meo

Aspiranti calciatori, ecco il posto che fa per voi!
Bar, ampio parcheggio, personale qualificato, campi in terra battuta completamente immersi nel verde vi aspettano alla "Polisportiva Axa" in via di Macchia Saponara 147, accanto alla sede del Consorzio Axa.
Nata nel 1999 dall'idea di 4 appassionati ed esperti del settore, la polisportiva conta attualmente 450 iscritti divisi tra scuola calcio e squadre agonistiche che vanno dai 7 anni di età in poi.
Numerose coppe, articoli di giornale, diplomi di riconoscimento e fotografie anche un po' sbiadite vengono orgogliosamente conservati ed esposti all'interno degli uffici che ogni giorno hanno la fortuna di ospitare una gestione prestigiosa.
Stefano Caira, l'attuale presidente, è infatti colui che allenò e scoprì  Francesco Totti, uno dei fuoriclasse  della Roma e del cal-

cio di tutti i tempi, e ancora oggi insieme al di lui fratello, Riccardo Totti, ne cura l'immagine.
Stefano Salvemme, il vice, e Marco Pini, responsabile della scuola, completano il quadro. Un trittico degno di interesse, soprattutto per quanti vogliano intraprendere la carriera agonistica.
"I giovani che hanno talento si riconoscono subito - secondo Marco Pini - ma se si vuole sfondare la bravura non è tutto. In questo sport non deve mai venir meno lo spirito di squadra".
Il gioco del calcio è consigliato a partire dai 7 anni per favorire lo sviluppo fisico e per stimolare il confronto e l'integrazione tra i bambini.

"Francesco Totti - continua Pini - ci ha affidato in gestione anche i campi di sua proprietà alla Longarina, dove attualmente si allena la squadra che porta il suo nome. Sono tutti bambini nati tra il '90 e il '94."
Sembra infatti che il bomber della Roma abbia una passione sfrenata per i giocatori in erba e che passi pomeriggi interi a seguirli personalmente.
"Spesso i tifosi lo assalgono e lui a malincuore è costretto ad andare via. Aiuta quei bambini in tutti i modi, fa pubblicità, regala maglie e permette loro di allenarsi senza avere nulla in cambio".
Intanto tra i ragazzi più grandi sembra che quest'anno stiano emergendo brillanti promesse.

Nel torneo stagionale si sono create aspettative di vittoria in particolare su due squadre: gli allievi '85 e i giovanissimi '87, entrambe prime in classifica.
I primi, guidati da mister Buzzi, distanziano la seconda in classifica di 3 punti grazie al capocannoniere Manuel Mariotti e al portiere Valerio Gentile, i secondi invece, guidati dal mister Neroni sono un punto sopra al S.Paolo Ostiense.
Altra squadra di vertice è quella di mister Monaco, che aspira quest'anno a passare dalla 1ª categoria alla promozione, al momento seconda in classifica.
Squadre femminili ancora non se ne vedono: mancano le iscrizioni sufficienti, ma si confida nel futuro.
Se intanto volete godervi lo spettacolo, alla Polisportiva Axa è assicurato!

Pol. Axa

Sommario n° 61 - Mar. '02