La voce dei lettori (2)
di Francesco Nelli



Da Zeus n° 61 - Marzo 2002


Ricordate la storia dei cassonetti all'Infernetto?
Grazie a Zeus, il famigerato dirigente che da tempo dava scadenze non rispettandole, è venuto a trovarmi in Municipio, con una copia del mio articolo…
La cosa bella è che non ha negato nulla, anzi ha ammesso tutte le sue inadempienze e tutte quelle dell'AMA, giustificando i ritardi con motivi tecnici e, cosa ben più importante, si è messo a disposizione per risolvere tutti i problemi relativi alle competenze della sua azienda.

Insomma non si è adirato per l'articolo, anzi ha detto che sfrutterà l'articolo per fare leva sui suoi superiori per risolvere il problema.
Potenza della stampa! Adesso che ho capito, penso che di problemi grazie a Zeus ne risolveremo parecchi…
Tornando alla chiacchierata con il "caro" dirigente, del quale PER ORA continuo a non dare nome e recapiti, posso dire che è una persona simpatica e molto preparata, mi ha raccontato che il numero di cassonetti non lo possono aumentare, semplicemente per il fatto che i cassonetti da 1100 litri (quelli che ci sono all'Infernetto) non sono più in produzione, e purtroppo non esiste ne una scorta nè un magazzino.
L'unica soluzione per aumentare il numero dei raccoglitori è aspettare che a Casalpalocco installino i nuovi cassonetti da 2400 litri e parte dei vecchi venga inviato all'Infernetto. Prima di installare i cassonetti a Casalpalocco devono avere i camion che li vanno ogni giorno a svuotare: li hanno comprati nuovi nuovi, ma purtroppo, per un errore tecnico, il camion nuovo-nuovo non funziona bene.
Quindi restiamo tutti in attesa: che la ditta fornitrice dei camion regoli le impostazioni errate che non consentono di caricare il cassonetto; che a Casalpalocco vengano portati i nuovi cassonetti, e che parte dei cassonetti che toglieranno a Casalpalocco (100 su 206) verranno portati all'Infernetto, dove il quartiere festoso li attenderà portando in trionfo il dirigente AMA.
La cosa importante è che comunque, con l'articolo del mese scorso, sull'Infernetto sono stati costretti a porre l'accento, la loro attenzione, le loro risorse: una vera vittoria, un grande trionfo.
Ringrazio pubblicamente il dirigente AMA, anche se il lupo perde il pelo ma non il vizio... Infatti alla fine del nostro incontro ci è "ricaduto": mi ha dato un'altra scadenza!
Entro il 10 Aprile, i primi cassonetti arriveranno…
Noi come sempre vigileremo e saremo sempre pronti a mettere in campo le nostre iniziative "simpatiche" far fare ai dirigenti che non rispondono, vere e proprie immersioni nei fax…
Un ultima cosa mi sia consentita, volevo complimentarmi con quanto scritto dall'amico Dario Bensi lo scorso mese: dobbiamo ricominciare a pensare uscendo da questa logica perversa del qualunquismo, non importa se di destra, di sinistra o di centro.
Sono parole che apprezzo sinceramente.

Cell: 347/59.68.968
E-mail: francesco@nelli.it
www.nelli.it

Francesco Nelli - capogruppo A.N. in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 61 - Mar. '02