|
Si chiama Italo Mannucci, ha 35 anni ed è il nuovo difensore civico del Lido.
Avvocato civilista, già presidente del Codacons Regione Lazio e coordinatore nazionale dell'ufficio legale dell'associa-zione, è specializzato nella tutela dei diritti di clienti e cittadini comuni e dal 28 gennaio è a disposizione di quanti ne avranno bisogno, presso i locali del XIII Municipio in piazza della Stazione Vecchia 27 tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 8,30 alle 12,00.
Nel sistema italiano la figura del difensore civico viene istituita legalmente con la legge 142 del '90 in cui viene descritto come un cittadino super partes con poteri di intervento nei procedimenti amministrativi.
"Questo significa che può curiosare nella fase esecutiva dei provvedimenti o consultare atti - ha spiegato Mannucci - per dare indicazioni a chi si trovi a dover affrontare un problema amministrativo. Troppo spesso - continua - si sentono casi di persone che sono state raggirate perché ignare dei propri diritti, soprattutto nei confronti delle istituzioni o degli enti erogatori di servizi. Ci troviamo in un paese in cui la burocrazia, è inutile negarlo, rappresenta uno scoglio insormontabile che spaventa soprattutto chi non è avvezzo alle sue regole. Il mio compito è quello di rappresentare un collegamento tra i cittadini e chi deve fornire loro un servizio, favorendo il giusto approccio tra le parti in causa alla luce dei diritti e doveri di entrambe".
Nel XIII, il difensore civico è arrivato per dare attuazione al progetto: "Uno sportello sulla città: consulenza e assistenza agli utenti e ai consumatori", sponsorizzato e patrocinato dal Ministero dell'Industria. Un servizio di cui i cittadini di Ostia possono andare fieri, soprattutto se si considera il fatto che il Comune di Roma non è ancora riuscito a nominarne il suo difensore.
"Se ne può trovare uno solo nella sede centrale del Codacons a piazza Mazzini - ha dichiarato il presidente del Municipio, Davide Bordoni - per questo abbiamo accolto con favore l'iniziativa, per dare la possibilità anche ai cittadini della periferia di accedere ad un servizio gratuitamente e senza dover attraversare tutta la città".
Il Municipio, infatti, non essendo un ente territoriale come Provincia, Regione e Comune non ha la facoltà di votare il suo difensore civico.
"Motivo in più - prosegue Bordoni - che ci ha spinto ad accettare la possibilità di ospitarne uno nei nostri locali".
Chiunque volesse contattare l'avvocato Mannucci può rivolgersi allo 06.69613231
|
|