|
Potete entrarvi liberamente per leggere e sfogliare i libri che volete, oppure chiederli in prestito e portarli a casa.
La biblioteca Elsa Morante di Ostia mette a disposizione dei suoi utenti un assortimento di circa 18.000 libri di cui 2.500 per ragazzi, ma non solo. In 2000 mq si articolano sale lettura per adulti e ragazzi per un totale di 80 posti, sala per incontri e proiezioni, spazio multimediale con punti attrezzati per la consultazione di Internet e video, emeroteca, spazi espositivi e nel catalogo in rete è inoltre possibile trovare riviste, quotidiani, videocassette e DVD.
Suddivisa in 4 piani, si trova in via Adolfo Cozza 7 ed è facilmente raggiungibile dalla ferrovia Roma - Lido (fermata Ostia Centro) con i bus 01 e 05.
Nella maggior parte è frequentata da studenti universitari che preparano i loro esami in silenzio, seduti tra lunghe file di scaffali colmi di libri.
Ogni tanto qualcuno si prende una pausa ed esce a fumarsi una sigaretta in attesa che apra la caffetteria nel piano inferiore, oppure si reca al punto "Informagiovani" che qui ha sede.
"All'incirca si vedono ogni giorno 200 persone - ci ha spiegato una bibliotecaria - contiamo le firme di entrata e uscita, ma non sono mai esatte perché non essendo obbligatorie vengono lasciate solo da chi è così gentile da aiutarci in questo piccolo sondaggio.
Ma non si tratta solo di studenti; per favorire i lavoratori abbiamo infatti deciso di aprire anche il sabato per mezza giornata, fino alle 12.30, mentre durante la settimana siamo aperti anche dalle 15.30 alle 18.00".
La biblioteca si trova nella ex colonia Vittorio Emanuele III, sorta nel 1932 per curare giovani malati di TBC e patologie simili ed è stata recentemente ristrutturata.
L'inaugurazione ufficiale c'è stata il 22 gennaio del 2001 quando, aderendo ad un progetto del Comune di Roma, è entrata a far parte di un sistema unificato di biblioteche che fino ad allora facevano capo alle relative circoscrizioni.
Il nome "Elsa Morante" è stato suggerito e votato dagli stessi utenti, in particolare
dai frequentatori della vecchia biblioteca di Ostia che molti ricordano come "un buco".
Nulla a che vedere con questa in cui la cultura, l'informazione e lo sviluppo della comunicazione sono stimolate anche attraverso mostre, cicli di incontri, laboratori per ragazzi, seminari e rassegne cinematografiche a tema in collaborazione con scrittori, case editrici, associazioni e istituti presenti sul territorio.
Qualche mese fa una settimana intera è stata ad esempio dedicata a Pier Paolo Pasolini, in occasione dell'anniversario della sua scomparsa; altri eventi, in particolare performance teatrali si prospettano invece per il futuro, quando proprio di fronte l'Elsa Morante sarà attivo il teatro da poco costruito.
Iscriversi è facile. Per frequentare la biblioteca e utilizzare i suoi servizi basta presentare un documento di riconoscimento e compilare l'apposito modulo di iscrizione.
La tessera è gratuita, la Bibliocard invece, valida per tutte le biblioteche di Roma, costa 2.58 euro e permette di avere sconti per librerie, cinema, pub, musei.
|
|