|
Il Comune di Roma a favore dell'infanzia
Da diversi mesi stazionano a turno davanti alle scuole del territorio dei volontari del Comune di Roma, semplici cittadini che prestano la loro opera a favore dei bambini.
Si trovano all'entrata e uscita degli edifici scolastici e, in cambio di un buono pasto, operano per la sicurezza, delimitano il traffico indisciplinato e sono di supporto ai Vigili.
In alcuni casi sono solo loro che danno certezze ai genitori.
Il gruppo volontari ha bisogno di altre persone per coprire i tre turni giornalieri di circa 45 minuti ognuno.
Chi ha del tempo da mettere a disposizione per uno scopo sociale può contattare il sig. Eros, coordinatore per il territorio, al numero 348.65.48.637.
Il Comitato di Difesa Civica e Ambientale ha sensibilizzato l'assessore alle Scuole del XIII Municipio, Fabrizio Testa, chiedendo più Vigili per i bambini.
Testa ha dato la sua massima partecipazione, inviando una richiesta all'amministrazione capitolina.
Era ora!
Dopo 25 anni (tanti sono stimati gli anni trascorsi nel buio) i commercianti e i cittadini di Acilia centro, soddisfatti esclamano: finalmente c'è luce!
Insomma le potature dei Platanus hanno fatto scalpore.
C'è chi ha investito del problema anche tecnici del Comune per verificare la bontà dell'operato dei nostri taglialegna e chi si è lamentato su come sono stati investiti i fondi per le potature (alcuni politici del parlamentino lidense potrebbero impegnarsi nel portare avanti temi a favore della collettività, piuttosto che fare sterile demagogia politica: solo per questo sono stati votati).
Prima ci si lagnava se non si potava, ora qualcuno si lamenta perché si è potato, incongruenze umane.
Non sono dello stesso avviso i cittadini di S. Giorgio, che hanno scritto, grati perché, oltre alla luce, è tornata la pulizia nel quartiere.
Il Comitato di Difesa Civica e Ambientale, che ha spronato l'Assessorato ad intervenire in quelle aree dimenticate, sollecita altri interventi in vie limitrofe.
Inizieranno così le potature in Via Bonichi, tra il Centro anziani e il mercato, intervallate per non disturbare l'attività commerciale del martedì e venerdì.
Quando si lavora in sinergia si arriva sempre all'obiettivo.
Ma quante chiacchiere inutili!
Sulla torre sventola…
La bandiera Palestinese a Piazza Capelvenere: altro momento di scalpore.
L'iniziativa lodevole a scopo pacifistico ha allarmato le forze dell'ordine.
Negli intenti del centro sociale "fare qualcosa a favore della pace".
Pronti… via!
Siamo in attesa dell'imminente inizio dei lavori per il tratto rimasto incompiuto di Via Macchia Saponara.
Finalmente avremo i marciapiedi in quel tratto densamente abitato, a patto che non siano formato "puffo" come quelli già in opera, nei quali è difficile transitare perfino per un "bipede", figuriamoci per un povero disabile su un quattroruote.
Siamo seri sui soldi pubblici, e sappiamoli spendere a favore della collettività.
Indagine sul piccolo commercio
A breve i commercianti verranno chiamati a decidere se "vi è volontà nel rimanere aperti anche di domenica".
L'iniziativa dell'ASCOM (Associazione dei Commercianti e delle altre Imprese del Litorale) è inserita in un elenco di programmazioni culturali, atte a favorire il piccolo commercio.
Intanto la Confcommercio di Roma, a cui aderisce l'ASCOM, ha fatto richiesta all'ABI di poter procrastinare la data per il cambio delle ultime lire: proposta accettata, si potranno cambiare fino a giugno 2002.
Un bel respiro per quei commercianti costretti a portare in banca quintali di "spicci" con la carriola.
BAAAL e Children Help
La partecipazione alla BAAAL (Borsa Archeologica Artistica Agrituristica dei Comuni del Lazio) tenuta presso l'hotel Kursaal di Ostia, ha visto il Comitato in prima fila per le iniziative sviluppatesi proprio nei tre giorni di kermesse gastronomica, culturale, sociale: una di queste è il gemellaggio con alcuni comuni del Frusinate per esportare il progetto Children Help.
Per i meno attenti, il progetto Children Help, lo ricordiamo, aiuta un bambino in un momento di difficoltà,chiedendo ai commercianti su strada di essere sensibili e vigili e di intervenire in situazioni di disagio minorile e/o in tutti i casi in cui il bambino abbia bisogno di aiuto.
Consapevoli che il modello Children Help è esportabile, il desiderio di farlo apprezzare anche ad altri è motivo di orgoglio: nelle speranze del presidente del Comitato, che ha tanto lavorato nel perseguire l'obiettivo, una grossa soddisfazione.
|
|