Intervista a:

Toni Santagata
di Cristina Castagnaro



Origini pugliesi ma cuore romano. Tony Santagata, cantautore e cabarettista conosciuto da tanti anni sia a Roma che nel resto d'Italia, si presenta così alla nostra intervista. L'abbiamo conosciuto alla partita del cuore disputata qualche settimana fa ad Ostia a favore della ricerca fra la squadra cantanti e un'associazione benefica locale.

"Sig. Santagata quando ha esordito come cantante?
Sin da ragazzino, quando frequentavo le medie, assieme ai miei compagni di classe organizzavamo piccoli concerti per beneficenza; poi ho proseguito cantando a feste, veglioni, etc… anche durante il periodo delle superiori e dell'università. Guadagnavo qualche soldo e nel frattempo studiavo.
Quando si è fatto conoscere dal grande pubblico?
Sono arrivato a Roma quaranta anni fa, e dopo varie serate nei locali della Capitale sono stato scritturato per fare delle canzoni. Successivamente sono stato uno degli autori del Folk Studio, dove sono riuscito a dar vita al cabaret pugliese.
Quali sono i momenti che ricorda con più piacere della sua carriera?
Sono tanti. Ma in particolare la mia vittoria a Canzonissima, il premio come miglior cabarettista italiano nel 1970, ed un applauso di venti minuti al Madison Square Garden di New York nel 1976.
Attualmente di cosa si occupa?
Attualmente sto vendendo un singolo che ho da poco presentato ad una trasmissione di Pippo Baudo, che è una preghiera a Padre Pio, e si chiama appunto Padre Pio. Ha avuto molto successo, pensate che dalla Florida mi ha chiamato un famoso duo per aquistarne i diritti per poterla cantare anche in inglese. Altra grande cosa è che sono già diverse puntate che alla trasmissione Buona Domenica vengono proposte le mie canzoni in studio come motivo di balletti ed intrattenimento.
Sappiamo che lei dirige anche una rassegna per giovani talenti dal titolo Canta - Cabaret…può dirci qualcosa?
Si. Una serata è stata fatta a Termoli questa estate ed hanno partecipato molti giovani cabarettisti. È un modo per mettersi in mostra. L'iscrizione è gratuita e chi vuole può scrivermi al mio indirizzo E-mail: toni@tonisantagata.com. Sarò felice di rispondere a tutti!
Conosce il nostro territorio?
Certo. Tanti anni fa venivo a giocare a calcetto… uno dei miei più grandi interessi!

LE INTERVISTE

Sommario n° 59 - Gen. '02