Capodanni, consulte
e tricolore

di Francesco Nelli



Da Zeus n° 59 - Gennaio 2002



Sono venti lunghi anni che abito in questo territorio e, in tutto questo tempo, nessuno aveva mai organizzato un Capodanno come quello che abbiamo potuto vedere la notte che ha salutato il 2001.
La Provincia di Roma, ed in particolare il consigliere Alessio Nardini, eletto nel nostro territorio, assieme al XIII Municipio è riuscito ad organiz-

zare il Capodanno ad Ostia, coinvolgendo cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo di indubbio valore artistico, quali Siria, i Gazosa, Marco Masini, Marcello, Tamara di RadiodimensioneSuono e tanti altri.
La sera del 31 Dicembre sono stato un'ora abbondante (di più il freddo non consentiva) in Piazza della Stazione Vecchia, ad Ostia, assieme ad altre 15.000 persone, sì avete letto bene: quindicimila.
Tanti ragazzi e tante ragazze, alcuni dei quali minori, che senza quella serata organizzata sarebbero andati a festeggiare il nuovo anno a Roma, percorrendo Via del Mare e Cristoforo Colombo, e rischiando di esser parte di incidenti e similari.
La serata è stata bellissima, una serata di musica, di balli, di fuochi d'artificio, di danze, di brindisi, una serata dove finalmente Ostia ha avuto il suo spazio e la sua importanza.
Finalmente anche il nostro Municipio ha avuto il suo Capodanno.
Un'altra cosa della quale volevo parlarvi è l'istituzione delle consulte: le consulte sono un organo del Municipio di supporto all'attività Consiliare.
All'interno delle Consulte possono partecipare normali cittadini, non eletti, presentando una semplice domanda. Esistono 13 Consulte, c'è quella dell'handicap, quella dei Comitati di Quartiere, quella della cultura, quella dei giovani, quella della terza età.
Sarebbe auspicabile che parecchie persone dei nostri quartieri partecipassero attivamente alle consulte per poter far sentire sempre più forte la voce dell'Axa, di Casalpalocco, dell'Infernetto e dell'entroterra in genere.
Intanto grazie al consigliere Pier Paolo Zaccai sarà eretto all'Idroscalo un monumento dedicato alle eroiche gesta e alle trasvolate oceaniche percorse da Italo Balbo.
Per concludere invece, per merito del sottoscritto e del consigliere Augusto Bonvicini, tutte le sedi comunali e tutte le scuole del XIII Municipio vedranno sventolare il nostro amato tricolore e saranno dotate del crocifisso, troppe volte dimenticato in qualche magazzino…

Cell: 347/59.68.968
E-mail: francesco@nelli.it
www.nelli.it

Francesco Nelli - capogruppo A.N. in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 59 - Gen. '02