Zeus n° 59 - Gennaio 2002

Il Corriere di Acilia

a cura di Bianca Maria De Luca


Let’s music!

Il Teatro del Centro giovanile Madonna di Loreto, presso la Parrocchia S. Carlo da Sezze, ospiterà per sei mesi, una rassegna di concerti di musica classica, a cura dell'Associazione Let's Music, con cadenza ogni 4° venerdì del mese, ad iniziare da gennaio a giugno.
Venerdì 25 assisteremo al primo di questi eventi, che avrà come protagonista Adele Profeta, pianista siciliana e romana d'adozione con alle spalle una lunga carriera concertistica in Italia e all'estero.
Verranno proposte musiche di Chopin, Brahms, Albeniz, Granados.
Il 22 febbraio sarà la volta del Quartetto Iris, con Kazuko Abe al 1° violino, Orazio Vicari al 2° violino, Renato Cesa De Marchi alla viola ed Enrico Peluso al violoncello; eseguiranno musiche di Vivaldi, Tchaikowsky, Schubert e Lehàr.
Il Maestro Angelo Bruzzese, già residente nel nostro quartiere, si esibirà il 22 marzo al pianoforte affiancato dal giovane clarinettista Marco Luchetti, il programma spazia dal repertorio classico al jazz.
Il Maestro parteciperà in veste di Direttore d'orchestra al concerto di chiusura nel giugno prossimo.
Il prezzo del biglietto è di 5,16 Euro (Lit. 10.000), sono previste riduzioni per anziani, giovani e gruppi.
Per informazioni: Let's Music Tel/fax 06 523.60.377.
L'offerta è rivolta anche a chi è interessato a sponsorizzare la manifestazione.




Dossier sul XIII Municipio

Presentato dall'opposizione un dossier sul XIII municipio.
Si è posta l’attenzione sulle promesse disattese della maggioranza, sulla mancanza di trasparenza e nella gestione.
In particolare l'attenzione è su 7 miliardi destinati al XIII Municipio per opere pubbliche "rispedite al mittente perché la Giunta non li ha saputi impegnare nei tempi e modi stabiliti".
Attendiamo futuri sviluppi sulla vicenda.




Le forze dell'ordine in prima linea

Continua l'opera incessante dei carabinieri di Acilia.
Agli ordini del comandante di stazione, Maresciallo Raffaele Coppola, i carabinieri hanno, anche nel periodo delle festività natalizie, portato a termine brillanti operazioni contro la criminalità.
La popolazione è aumentata notevolmente negli ultimi anni ma, grazie ai numerosi interventi sul territorio, sono comunque diminuiti i furti, mentre ha fatto piacevolmente notizia dei carabinieri di pattuglia a piedi nelle vie principali del quartiere.
Attendiamo l'apertura della nuova stazione in via Saponara ove auspichiamo un aumento dell'organico a supporto dei nostri "eroi", ragazzi che vengono da tutta Italia a darci "serenità".




Fiabe per i più piccini

L'associazione Burattinmusica, specializzata in teatro di figura (marionette, pupazzi, burattini, ombre) e presente nel territorio di Acilia per sviluppare nuove potenzialità culturali rivolte al mondo dell'infanzia, offre nell'ambito scolastico, uno spettacolo dal titolo Favole dal mondo.
Sul piccolo palcoscenico di una tradizionale "baracca" i burattini rappresentano fiabe provenienti da tutto il mondo tra le più belle e famose: Hansel e Gretel, Biancaneve, Cappuccetto Rosso…) ma anche fiabe poco note di paesi lontani: fiabe russe, pellerossa, africane, orientali.
Un ritorno alla tradizione ma con tanta professionalità e amore per i più piccoli.
L'associazione cura anche spettacoli teatrali di strada e privati. Diamole il benvenuto nel nostro quartiere!
Per informazioni chiedere di Paola al n° 06 52.50.532




"La ragazza di Via Crispi"

Fabrizio e Fabiana, una delicata storia d'amore.
Due giovani si incontrano e vivono una grande favola con l'aiuto degli amici di Acilia "che attaccano palloncini decorati e sfilano volantini" per Fabrizio, per far arrivare il messaggio d'amore alla sua Fabiana.
Perché vi racconto di questi due giovani? Fabrizio è dei nostri, del nostro quartiere, Fabiana è una ragazza molto bella che trovate al lavoro al bar di Via Crispi a Roma, dove tutti i residenti da Piazza di Spagna al Corso a Ripetta conoscono questa "favola".
Fabrizio ha veramente fatto pazzie per Fabiana, l'ha veramente stupita.
Ho avuto il privilegio di riscrivere "in bella copia" la loro favola, raccoglierla in un libello e l'intensità dei sentimenti di Fabrizio ha suscitato tanta tenerezza e rispetto per questo amore così raro, così importante.
Un giovane come tanti, dai sani sentimenti, del nostro quartiere.




Il Corriere di Acilia

Sommario n° 59 - Gen. '02