Passi carrabili: sarà la volta buona?
del Comitato di Quartiere XIII Est





Nello scorso numero di dicembre questo Comitato lamentava la situazione creatasi sui passi carrabili di Casalpalocco.
Ora a quanti hanno letto quell'articolo e sono interessati al problema, il Comitato di Quartiere è lieto di comunicare che è stato invitato alla riunione del 21 gennaio prossimo indetta dal presidente del XIII Municipio, dr. Bordoni, "per verificare, in base alla normativa vigente, un unico indirizzo di applicazione della TOSAP, viste le difformità segnalate nell'ambito di alcuni quartieri dell'entroterra".
A tale riunione dovrebbe aver partecipato un rappresentante dell'Avvocatura e del II Dipartimento/ Entrate tributarie comunali e dirigenti e funzionari municipali interessati al problema dell'applicazione della TOSAP e relative controversie. Mentre si svolge la riunione, il giornale è in fase di stampa e vi aggiorneremo pertanto il prossimo mese su quanto emerso dalla riunione.
Come si ricorderà, i cittadini residenti in Casalpalocco lamentano in particolare che la tassa colpisce anche tutti quei cittadini che nel 1996 erano stati considerati esenti dal Ministero delle Finanze perché la stessa Circoscrizione aveva convenuto non sussistessero i presupposti impositivi come reclamato dai cittadini.
Gli amministratori difendono la loro impostazione perché alcuni ricorsi dei cittadini sono stati respinti dalle Commissioni tributarie. Per contro molti ricorsi da altre commissioni sono stati accolti, creando quindi uno stato di incertezza e confusione.
Ci si augura che, da un esame approfondito delle varie situazioni e delle motivazioni portate dai cittadini a sostegno dei loro ricorsi, si possa chiarire una volta per tutte l'intera problematica e raggiungere una valida determinazione a chiusura della miriade di ricorsi singoli.
Pertanto il C.d.Q. chiede ai cittadini interessati che ancora non lo avessero fatto, di far pervenire le sentenze emesse a fronte dei propri ricorsi, sia favorevoli che contrari, in modo da consentire una casistica la più ampia possibile per meglio difendere e sostenere le ragioni dei cittadini stessi.

Il C.d.Q. Roma XIII Est

Sommario n° 59 - Gen. '02