Sempre più isolati da Roma
di Francesco Nelli



Da Zeus n° 58 - Dicembre 2001



Desidero innanzitutto scusarmi con tutti quei lettori che mi hanno contattato in questi ultimi 15 giorni ed ai quali non ho potuto dare risposte; motivi di salute mi hanno tenuto lontano dai miei lavori consiliari e dai problemi del quartiere.
Ora che si sono risolti e posso ricominciare a lavorare senza nessun freno, prego tutti i lettori (tantissimi) che mi hanno telefonato di ricon- tattarmi per aiutarli nella risoluzione dei loro problemi.

Come tutti avranno potuto notare, finalmente è stato installato un bel semaforo sul Viale dei Pescatori: dopo tantissimi incidenti in un punto pericoloso come quello è arrivato il nostro bell'impianto semaforico che garantirà sicurezza agli automobilisti.
Anche i lavori per il raddoppio del Viale dei Pescatori nel tratto dove fu malauguratamente attuato il senso unico di marcia procedono ed a breve dovremmo risolvere uno dei più grandi problemi che affliggono la nostra viabilità; bisognerà poi cercare di risolvere i problemi della Cristoforo Colombo dove si continuano a dare licenze edilizie ma non si amplia la strada che collega i nostri quartieri a Roma: quindi, se ora per raggiungere la Capitale nelle ore di punta ci impieghiamo un'ora, tra qualche tempo ce ne vorranno due e questo non lo possiamo permettere.
Non possiamo accettare di passare ore chiusi nelle nostre scatole di latta per raggiungere il nostro posto di lavoro in fila sulla Cristoforo Colombo.
Il problema va risolto. Per quanto riguarda la Via del Mare, ci sarà un intervento forte da parte della Regione Lazio e della Provincia di Roma, grazie all'interessamento del Capogruppo di A.N. alla Provincia di Roma On. Alessio Nardini, del Gruppo di A.N.e al XIII Municipio di Roma, e soprattutto del Presidente della I Commissione Consiliare LL.PP. e Mobilità, Amerigo Olive, attraverso i quali è stato possibile organizzare un incontro tra il Municipio Roma XIII il Comune di Roma, la Provincia di Roma e la Regione Lazio.
Per i non addetti ai lavori un incontro del genere non dovrebbe rappresentare nessuna eccezionalità, mentre invece per me che ormai sono finito in questo "girone dell'inferno" posso dirvi che un tavolo di lavoro con tutte queste istituzioni presenti è un occasione davvero unica per poter sconfiggere una volta per tutte la burocrazia e migliorare la Via del Mare, che non solo è un arteria di collegamento a Roma lenta e difficoltosa, ma soprattutto è pericolosa per tutti coloro che la percorrono.
È stata quindi un impresa storica riunire tutte le istituzioni e sorpassare tutte le burocrazie per cercare di iniziare a risolvere il problema della Via del Mare.
Infine auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti gli amici che leggono Zeus, a tutti coloro che vivono nei nostri quartieri, nella speranza che la guerra finisca e che sia un natale di serenità e di rilassatezza nel nome della pace.

Cell: 347/59.68.968
E-mail: francesco@nelli.it
www.nelli.it

Francesco Nelli - capogruppo A.N. in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 58 - Dic. '01