Il Corriere di Acilia

di Bianca Maria De Luca

Una marcia per la pace nell'ambito del progetto Intercultura "dall'Italia al mondo per una pace concreta" si è svolta sabato 1° dicembre nelle vie del quartiere di Acilia.
I bambini, le insegnanti ed i genitori della scuola 168° Circolo - Piero della Francesca si sono incontrati con i bambini del plesso Axa e hanno partecipato insieme alla festa della pace che ha avuto il patrocinio del XIII Municipio, dell'Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma e del XXI Distretto Scolastico.
Un lancio di palloncini ha concluso l'allegra manifestazione.




I commercianti potranno tenere aperti i loro negozi facoltativamente anche l'8 dicembre; non più penalizzazioni per chi si appresta alla corsa al regalo. Per tutte le domeniche di dicembre il comparto commercio avrà lo stesso privilegio soltanto in alcune zone di Acilia e Casalpalocco (ZUC 13D)




Diversi milioni per i parchi pubblici sono stati stanziati dall'Assessorato all'Ambiente del XIII Municipio: arredi urbani per anziani e giochi a norma europea per i bambini.




I lavori di Macchia Saponara sono fermi, ricominciano, rallentano: una querelle infinita.
Intanto i denari del ribasso d'asta sembrano terminati e non c'è modo di far continuare i lavori fino alla Pescatori.
I proprietari delle vie aperte al transito adiacenti la via principale si lamentano per la mole di traffico riversatasi sulle loro strade private; così queste sono state chiuse, ma definitivamente distrutte.
La richiesta è di asfaltarle! Le transenne che delimitano l'area dei lavori in Via Macchia Saponara sono state allontanate, vi si scorrazza all'interno. Sicurezza zero.




A Piazza Capelvenere le scuole del quartiere hanno incontrato il sindaco Walter Veltroni.
L'iniziativa Ale e Ele nella città di Acilia, a cui hanno aderito i bambini dei maggiori istituti scolastici, ha evidenziato 10 punti migliorativi per la scuola.
I bambini hanno richiesto aule con arredi nuovi con computer collegati con internet e televisori, più laboratori; mensa self-service più silenziosa; ingressi più sicuri; cortili verdi con attrezzature sportive di qualità.
Per il quartiere si sono individuate le seguenti richieste: piste ciclabili che collegano i diversi quartieri, spazi ricreativi per giovani ed anziani; strade più sicure dalle auto, dalla delinquenza e con meno buche; il vigile di quartiere; gli spazi verdi attrezzati.
Una nota dolente ha oscurato la manifestazione: le mamme della vicina scuola di Dragona hanno manifestato contro l'installazione di un'antenna.




1.800 milioni è la cifra identificata a seguito di una convenzione tra il Comune di Roma e il Comitato di quartiere Macchia Palocco-Saponara per l'illuminazione delle strade del quartiere.




Il Corriere di Acilia

Sommario n° 58 - Dic. '01