|
Sabato 24 novembre, alle ore 17.00, al Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco, l'Associazione Naturalistica Plinio organizza un incontro sul tema: la Riserva Statale del Litorale Romano.
Il direttore, dr. Alessandro Urbani, e la coordinatrice, dr. Gabriella Villani, illustreranno il lavoro che stanno portando avanti al Centro di Educazione Ambientale di Castelfusano, affinché tutti i cittadini del XIII Municipio possano rendersi conto del notevole patrimonio ambientale della zona.
Dopo l'incendio del bosco di Castelfusano, a causa dell'impatto emotivo di questo evento, si è creato un miglior rapporto tra gli abitanti della zona e l'ambiente naturale che lo circonda.
Alcuni si sono accorti, forse per la prima volta, di quale tesoro c'era (e c'è tuttora) a due passi da casa sua.
Il fatto è che non esiste una bacchetta magica che ricostruisce il bosco, per rimarginare la ferita ci vorrà molto tempo; prima il terreno dovrà essere bonificato, poi si passerà alla piantumazione delle essenze.
Ma il Parco non è solo Castelfusano. Numerose altre aree sono a rischio di degrado e addirittura di scomparsa.
Se non si instaura un rapporto diretto tra il territorio e gli abitanti, molto presto solo i toponimi per indicare le presenze ambientali.
Il lavoro che il Centro sta portando avanti con le scuole è di enorme interesse per tutti, e mi auguro che gli insegnanti che lavorano nel quartiere colgano l'occasione per essere informati di prima mano su quello che si sta facendo.
Presso la sede dell'Associazione sono disponibili i depliant delle attività per gli adulti; escursioni e conferenze sono aperte a tutti e gratuite.
Non mancate!
|
|