|
Tra il 10 ed il 18 ottobre il Liceo Democrito ha subito ben tre attacchi di bigattini, ovvero atti vandalici mediante spargimento di sostanze varie: vermi, uova, vernice e farina.
Gli autori sono quasi sicuramente alunni del Liceo, anche se i nomi dei veri responsabili o esecutori materiali al momento non sono noti.
Sono comunque tuttora in corso le indagini dei Carabinieri.
I motivi? Non sono noti; non era in atto alcuna contestazione da parte degli studenti; né vi erano ragioni per qualche protesta: all'inizio delle lezioni la scuola è stata trovata in ottime condizioni, la Provincia aveva provveduto a molti lavori di manutenzione durante i mesi estivi e l'Istituto aveva autonomamente provveduto a ripulire gli spazi esterni eliminando erbacce e mettendo a dimora piante ornamentali.
Il Collegio dei docenti ha approvato sin dai primi di settembre tutti i progetti relativi alle attività più apprezzate dai ragazzi: corsi di lingua inglese, francese e spagnolo (probabilmente sarà attivato anche un corso di lingua tedesca); due laboratori teatrali, dei quali uno in lingua francese; stage di educazione ambientale e di formazione scientifica presso il Life Learning Center di Bologna (già oggetto di un trafiletto su ZEUS dello scorso maggio) e presso l'Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino; stage di archeologia nella Sibaritide.
|
|