Zeus n° 57 - Novembre 2001
Brevissime



Arriva la strada "parallela" alla via dei Pescatori.
 
 

Rivoluzione per la viabilità verso Casalpalocco: il senso unico sulla via dei Pescatori, (varato tra mille polemiche ad aprile dello scorso anno per consentire il transito dei bus) si è rivelato disastroso per i collegamenti tra le diverse zone residenziali del litorale.
Specie nei giorni festivi, con la pineta di Castelfusano trasformata in isola pedonale, gli unici modi per raggiungere i quartieri interni e Roma da Ostia restavano il lungomare e la Colombo.
In sostanza sarà realizzata una parallela alla via dei Pescatori con un senso dal mare verso l’interno: si chiamerà via Fosso di Dragoncello/bis ed è lunga circa un chilometro.
Due punti cruciali del progetto sono l'intersezione con la strada delle Idrovore (via Pernier) e quello con via del canale della Lingua: entrambi i nodi saranno regolati da rotatorie rese possibili dalla cessione dei terreni da parte del Consorzio di Casalpalocco e di quello di Bonifica.

 
 

 
 
G.B. Grassi, sorrisi tra le corsie
 
 
 

In corsia la Commedia dell'Arte. Pazienti che si improvvisano attori per allontanare le ansie del ricovero e il timore per l'attesa dell'ingresso in sala operatoria.
Succede all'ospedale Grassi di Ostia, dove è cominciato un progetto sperimentale di animazione teatrale per i degenti.
L'iniziativa terminerà a gennaio. Poi Amalia Allocca, direttore della struttura sanitaria, stabilirà se ripeterla valutando l'esito di un questionario - in sostanza domande sul gradimento dell'idea - distribuito nei Reparti.
Sul palcoscenico, formato da ambulatori e camerette di Medicina, l'attrice comica Gegia Antonaci, "spalla" in diversi film con Enrico Montesano e Renato Pozzetto, una laurea in Lettere.
Sarà lei, assieme ad altri attori che fanno parte dell'associazione Roma viva (tra loro il comico Gino Nardella e l'imitatore Claudio Saint Just) ad animare due volte a settimana, sotto l'occhio vigile di medici e primari, l'ospedale Grassi.

 
 

 
 
Si spara a un braccio per dispetto alla mamma
 
 

Una lite tra mamma e figlio dodicenne. Lui chiede i soldi per la discoteca, lei glieli nega: "Vai male a scuola, pensa a studiare!"
Il ragazzino prende allora la pistola del padre e spara due colpi, ferendosi a un braccio nel tentativo di uccidersi.
È salvo per miracolo: il proiettile ha sfiorato l'aorta.
È andata così: gli amichetti aspettano Daniele (nome di fantasia) sotto casa, alla Longarina.
Sono coi motorini, vogliono andare a ballare. Il minorenne, carattere vivace, frequenta la prima media, a giugno è stato bocciato.
All'ennesima richiesta di danaro la madre esasperata sbotta: "Oggi non esci e ti impegni sui libri!"
Il ragazzino risponde male, insiste, urla. E raggiunge la stanza da letto dei genitori.
Apre l'armadio, preleva la pistola del padre e spara due colpi: uno verso di sé, ferendosi al braccio sinistro.

 
 

 
 
Acilia-Casalpalocco "centro" della XIII
 
 


"Roma dovrà diventare una città policentrica.
Le diverse identità dovranno rappresentare la forza della città. Per il futuro di Ostia non bisogna solamente guardare alle spiagge, alla Via del Mare, ma anche all'entroterra. L'asse Acilia-Madonnetta, Casalpalocco svolgerà un ruolo centrale nel riassetto del litorale"
.
Lo ha detto il sindaco Veltroni a un convegno organizzato dalla CGIL sullo sviluppo del quadrante Ovest (litorale).
"Per Acilia è prevista l'edificazione di 1.027.828 metri cubi di abitazioni e uffici.
Un moderno ponte sul Tevere, all'altezza di Dragona, collegherà l'entroterra lidense
- ha proseguito il Sindaco - all'area industriale di Fiumicino e alla nuova fiera di Roma, velocizzerà e snellirà il traffico diretto all'aeroporto Leonardo da Vinci e al futuro interporto doganale in costruzione ai confini dello scalo intercontinentale dove verranno convogliate merci e Tir da tutto il Lazio".

 


 
 
Fiumicino, sciopero di piloti e hostess
 
 


Scene da un corteo in aeroporto. A sciogliere il presidio che martedì 30 ottobre aveva bloccato il traffico sulla Roma Fiumicino, è stato un comandante dell'Unione Piloti, sino a quel momento alla testa del serpentone di lavoratori in sciopero, che per tre ore aveva paralizzato il Leonardo da Vinci.
Pesante il bilancio dell'astensione dal lavoro: 119 i voli cancellati.
Un'agitazione con coreografie di balletti improvvisati, slogan, fischi, lancio di petardi, con l'aria annebbiata da numerosi fumogeni.
Sembrava una piazza incendiata da una protesta sindacale anni ‘70.
Per la compagnia di bandiera il futuro è difficile: dall'11 settembre il calo dei passeggeri è stato del 17,1 %, i tagli al personale potrebbero superare le 5000 unità.
Ma, per i sindacati, con investimenti opportuni e il cambio del management la situazione negativa si può ribaltare.

 


 
 
Pineta di Castelfusano, arriva la piazzola per l'eliporto
 
 


Nella pineta di Castelfusano - dove è in dirittura d'arrivo l'ultimazione della bonifica dell'area carbonizzata, vale a dire l'abbattimento di pini e lecci morti - entro gennaio sarà definitivo anche il piano antincendio, finanziato dal Comune di Roma per un miliardo e 750 milioni di lire.
La vigilanza sarà affidata a un "occhio elettronico", formato da sensori, che controllerà costantemente condizioni metereologiche e sbalzi di temperatura.
Le squadre del Servizio Giardini sono inoltre al lavoro per concludere la rete dei "viali tagliafuoco", aree sgombre da vegetazione che, in caso d'incendio, arresteranno l'avanzata delle fiamme.
Previsti infine la costruzione di una piazzola per l'atterraggio degli elicotteri, l'adeguamento del sistema di rifornimento idrico e del numero di autobotti.

 


 
 
Preso il "rapinatore pigro" terrore degli hard-discount
 
 


Iperattivo per quanto riguarda le rapine messe a segno (ne ha confessate diciannove, tutte ai danni di supermercati tra Ostia, Acilia, Infernetto e Casalpalocco).
Ma pigro, anzi pigrissimo per ciò che concerne le sue abitudini operative.
I bersagli prescelti erano non più di cinque o sei in tutto.
Il giovane, una specie di pendolare della piccola criminalità, arrivava alla Magliana nel pomeriggio con il trenino preso a Ostia, dove risiede.
Poi rubava una macchina. A questo punto la routine delle rapine.
Valeriano Satta - sposato, un figlio di 2 anni - minacciava la cassiera con una pistola giocattolo facendosi consegnare il contante, infine la fuga.
Ma gli hard discount da mesi sono stati tutti messi sotto controllo dalla polizia e il giovane è stato ammanettato mentre infilava il passamontagna davanti a un supermarket dell'Infernetto.

 


 
 
Acilia-Casalpalocco "centro" della XIII
 
 


Droga, sequestro a Casalpalocco
Era riuscito a superare due frontiere e a ingannare il fiuto dei cani antidroga con un cesto di ostriche e champagne.
Ma, arrivato a destinazione a Casalpalocco, ha trovato anche i carabinieri ad attenderlo.
I militari erano sulle tracce di un traffico internazionale di stupefacenti e per questo si erano messi alle costole di un nullafacente, Massimo S..
Attraverso fonti confidenziali si è saputo che il sospettato attendeva un carico di hashish dato in arrivo dall’estero.
Dopo giorni di pedinamenti, i carabinieri hanno registrato nella zona di Magliano Sabina l'incontro tra l'uomo e il conducente di un'auto Ford Escort SW.
Il blitz all'altezza di Casalpalocco, dove l'uomo abitava. Nel bagagliaio dell’auto, sotto un ripiano, celati in un doppiofondo, sono stati trovati 250 panetti di hashish ciascuno del peso di 250 grammi.
Nel portabagagli, sul ripiano, il trafficante aveva sistemato una scatola di bottiglie di champagne e un cesto di ostriche, queste ultime con l’evidente obiettivo di confondere l’olfatto dei cani antidroga in servizio alle frontiere.

 


 
 

brevissime
Somm. Nov. '01 - N° 57