|
"Sa usare il computer?" è una domanda che chiunque cerchi oggi un lavoro si sentirà sicuramente porre.
La domanda si presta a risposte generiche, a volte ambigue.
Eppure, se chiediamo a qualcuno se sa guidare l'automobile, un semplice "sì" costituisce una risposta esauriente e precisa: significa infatti saper fare tutto ciò che è richiesto per ottenere la patente di guida.
È possibile definire in modo altrettanto preciso che cosa vuol dire saper usare il computer?
Questa domanda ha oggi una risposta affermativa. È stata infatti recentemente introdotta la European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la "patente di guida dei computer", un certificato che attesta il possesso dell'insieme minimo delle competenze necessarie per poter lavorare con il P.C. in modo autonomo o in rete, nell'ambito di una azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc..
Nella maggior parte dei paesi europei, soprattutto del Nord Europa, questa certificazione è riconosciuta come standard di fatto, e in Italia è l'unica modalità di certificazione esistente: una nota del Ministero dell'Istruzione, in data 2 maggio 2001, consente alle Amministrazioni preposte alla stesura dei bandi di concorso di considerarla come titolo di merito per l'attribuzione di punteggio.
Per ottenere la "patente", il candidato deve acquistare da qualsiasi centro accreditato una "Skill Card", una tessera su cui vengono via via registrati gli esami sostenuti, sette in tutto, riguardanti i seguenti aspetti: concetti teorici di base, gestione documenti, elaborazione testi, fogli elettronici, basi di dati, presentazione, reti informatiche.
Per coloro che non devono soltanto certificare la loro preparazione, ma devono imparare o più semplicemente approfondire le proprie conoscenze informatiche esistono scuole di formazione specializzate.
La più diffusa sul territorio nazionale (53 sedi) è la Talent School (www.talentschool.com ).
Per avere maggiori informazioni e una lista completa delle scuole si può accedere al sito web dell'AICA: www.aicanet.it .
|
|