Arriva il vigile di quartiere
di Francesco Nelli




Da Zeus n° 56 - Ottobre 2001



Nel programma elettorale della Casa delle Libertà, l'istituzione del vigile di quartiere era uno dei punti fondamentali per risolvere il problema della sicurezza; oggi, a meno di 100 giorni dal nostro insediamento, stanno già compiendosi i primi provvedimenti atti a decentrare le forze dell'ordine sul territorio.
Un provvedimento, questo, che rappresenta un esempio di efficienza dell'amministrazione  politica  che rappresento, quanto  a tempestività  e

concretezza: il 10 Settembre veniva approvata in Commissione Personale una risoluzione da me presentata riguardante l'istituzione del vigile di quartiere all'Infernetto.
Dopo due settimane veniva presentato in Consiglio Municipale un Ordine del Giorno, approvato poi all'unanimità.
Attraverso quest'atto politico si dava mandato agli uffici competenti di instaurare nel più breve tempo possibile i distaccamenti.
Oggi, in tutto il Comune di Roma, siamo il primo Municipio ad aver realizzato, sul piano della sicurezza, quanto promesso in campagna elettorale.
Nel nostro territorio vi sono 278 vigili di cui 148 sono destinati ad operare nelle 7 sedi decentrate che verranno istituite:15 uomini all'Infernetto, 17 Axa/Casal Palocco, 21 Acilia Nord e 18 Acilia Sud.
Ogni presidio avrà una sede ed un determinato terreno di competenza: la funzione che assolveranno i vigili sarà soprattutto quello di tutelare i cittadini, di mantenere un elevato livello di sicurezza nel quartiere, vigilare contro gli abusi edilizi, contro le discariche abusive e contro tutti i problemi che ci attanagliano.
Questo è sicuramente un segnale forte e concreto per gli abitanti dell'Infernetto che troppe volte sono stati dimenticati dalle amministrazioni.
Ma la volontà del centro-destra è diversa: vogliamo essere presenti in tutti i quartieri, con la stessa attenzione e intendiamo affrontare con risolutezza anche altri problemi: viabilità, illuminazione, sistema fognario.
Il cambiamento deve passare attraverso il ravvicinamento dei cittadini alle istituzioni, ed è quello che accadrà con il vi-gile di quartiere, che sarà una presenza costante ad servizio di tutti, pronta ad intervenire in caso di bisogno, a disposizione per risolvere ogni disagio.
La realizzazione di presidi in vari punti del territorio è solo uno dei primi interventi concreti che intendiamo realizzare; dobbiamo continuare a lavorare per poter operare in modo ancora più efficace.
Vorrei ringraziare per la collaborazione il presidente Bordoni e tutti i consiglieri del Municipio,compresi quelli dell'opposizione che hanno votato favorevolmente alle mie proposte dimostrando come il buon senso sia in grado di superare le divergenze politiche.
Infine, ringrazio il comandante del XIII Gruppo Rolando Marinelli per il prezioso contributo alla concreta realizzazione del progetto.

Cell: 347/59.68.968
E-mail: francesco@nelli.it
www.nelli.it

Francesco Nelli - capogruppo A.N. in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 56 - Ott. '01