Zeus n° 56 - Ottobre 2001

Il Corriere di Acilia
Al ritorno dalle vacanze e con tanta pazienza in più presentiamo le notizie
sul territorio con un pizzico di "buonismo"

a cura di Bianca Maria De Luca


Il 21 aprile 2001 con n° di protocollo 15514 del Comune di Roma, a firma del Capo di Gabinetto, arriva una lettera al Comitato di Difesa Civica e Ambientale dove viene indicato come oggetto: parziali lavori in atto su via di Macchia Saponara.
Regolarità dei lavori in relazione alla fruibilità degli spazi del bambino portatore di grave handicap e dell'anziana signora su sedia a ruote abitanti nel tratto Axa. Richiesta ai sensi di legge 241/90.
"… si prega di fornire diretto riscontro al Comitato di Difesa Civica e Ambientale nonché assicurazioni a questo Ufficio di Gabinetto."
Siamo in ottobre, la situazione non è cambiata nonostante i continui rimandi dell'Ufficio tecnico in XIII Municipio, il bambino esce di casa tra fango e acqua e l'anziana signora è ancora reclusa in casa.
Anche quelli che in campagna elettorale avevano sventolato risoluzioni su via dei Pescatori, nulla di certo hanno prodotto, e tante famiglie che colà hanno la loro attività sono ridotte al lastrico; ma questo non interessa a nessuno, men che meno alla solita megera diessina che con urla e minacce tiene banco ai Lavori Pubblici.




Nel mese di luglio abbiamo parlato di una ragazza che muove i primi passi nel mondo della moda: Domenica.
Nel territorio avete avuto modo di incontrarla nelle manifestazioni estive.
Ora la potete ammirare tra le foto di Zeus.
Un bel viso, dove traspare, ancora ingenuità.
Buona fortuna Domenica, lo meriti.




Piazza Capelvenere: querelle infinita.
I commercianti esasperati hanno avuto un incontro con i vertici del XIII Municipio.
A breve "forse" (il forse è d'obbligo considerando le tante panzane raccontate dai politici in questi anni) funzionerà l'ascensore.
Ricordiamo che la struttura è stata inaugurata dall'ex sindaco Rutelli nell'ottobre del 1999, il giorno prima del referendum su Roma Marittima.
La speranza è l'ultima a morire?




Sempre a Piazza Capelvenere è polemica sullo sportello unico delle imprese.
L'ufficio commercio ubicato da sempre ad Ostia è stato spostato con un insolito blitz estivo, nonostante le rassicurazioni del presidente del XIII Municipio, per mancanza di spazi disponibili nel Municipio.
La richiesta congiunta delle associazioni di categoria lo vorrebbe sul territorio lidense almeno in via provvisoria presso la ex Vittorio Emanuele fermo restando lo sportello front-office ad Acilia.
Ricordiamo a chi ancora non si è letto con attenzione il nuovo statuto del Comune di Roma che quando si prendono decisioni così importanti (in questo caso sul nostro territorio per le oltre 4.500 imprese) le proposte vanno confrontate con le necessità di tutti di concerto con le associazioni di categoria.
Qualcuno di certo non l'ha ancora letto.




Migliore qualità della vita, è quanto dichiara il nuovo Assessore all'Ambiente Donato Rutigliano.
Noi cittadini abbiamo già visto i primi risultati e siamo tutti vicini all'Assessore nel segnalare monnezza e degrado: finalmente una persona pratica che risolve, non solita zavorra politica.




Ultima ora su Via Macchia Saponara: dopo la spianata del manto stradale e i tanti parcheggi sempre deserti, dopo il rifacimento dei marciapiedi che nemmeno i nani (con tutto il rispetto) possono percorrere, ci giungono notizie speriamo positive.
Merito della tenacia del CdQ dell'Axa, nella persona del suo presidente Margherita Rossetti e alla disponibilità del presidente del Consorzio Axa, Francesco Longo.
L'ufficio tecnico avrebbe promesso la ripresa dei lavori di manutenzione stradale e sistemazione marciapiedi sin dal lunedì 8 ottobre, fino a Via dei Pescatori.
Vedremo. Rimane la delusione degli abitanti e di chi ha tanto sperato in questi lunghi mesi in una soluzione degna per tutti e in tempi più brevi.
La carrozza amministrativa e politica lenta e inaffidabile ha dimostrato ancora una volta che vengono anteposti interessi di zona e di voto e non interessi a favore della collettività.
Storia vecchia.


Il Corriere di Acilia

Sommario n° 56 - Ott. '01