C.d.Q. Roma XIII Est

PASSI CARRABILI

Il Comitato di Quartiere continua la sua azione allo scopo di definire il contenzioso sulla tassazione dei passi carrabili, a Casalpalocco e nelle altre situazioni analoghe.
Anche se finora non sono stati conseguiti risultati globalmente soddisfacenti sul piano amministrativo, abbiamo però conoscenza di molti ricorsi accolti in sede di Commissioni tributarie provinciali e regionali, sulla base delle nostre argomentazioni, che quindi ci appaiono sempre più valide.
Le motivazioni da noi addotte sono state recepite, almeno in via teorica, anche presso la Direzione della II Ripartizione - Politiche delle Entrate del Comune di Roma, mentre la Direzione UOT - Tributi della XIII Circoscrizione non desiste dalla applicazione del tributo, confortato dall'esito positivo per la P.A. di molti ricorsi. Sembra ne faccia una questione di quantità: i ricorsi respinti sono di più di quelli accolti e quindi ha ragione l'Amministrazione. Principio che non rite-niamo giusto e che quindi non accettiamo.
Abbiamo pertanto richiesto alla Direzione della II Ripartizione di indire una riunione con tutti i responsabili dell'Amm.ne per esaminare la possibilità di definire, una volta per tutte, criteri omogenei ed evitare l'attuale difformità di applicazione.
Fiduciosi di poter convincere l'Amm.ne a giudicare definitivamente legittime le opposizioni dei contribuenti perché basate su valide motivazioni, per completare un quadro il più completo possibile della situazione attuale, è necessario che tutti i contribuenti, che siano stati obbligati pagare o abbiano visti accolti i propri ricorsi, ci facciano pervenire con la massima rapidità copi delle sentenze sia favorevoli che negative, inviandole presso la sede di Via Aristo di Ascalona, n. 10 oppure ai seguenti indirizzi, se di più facile reperibilità:

MONTALTO - Via A: Magno n. 275 GROGGIA - Via Eugamone, n. 26.

Ora due informazioni più confortanti:
1) I lavori per la scuola elementare di Via Euripide (AXA), per la quale grazie al nostro interessamento il Comune ha stanziato l'anno scorso la somma di 2 miliardi di lire, dovrebbero iniziare entro il corrente mese. Confidiamo nel prossimo numero di dare conferma dell'avvenuta posa della prima pietra.
2) Il tratto di Via di Fosso di Dragoncello, da anni abbandonato, dall'incrocio con Via Canale della Lingua fino al successivo incrocio con Via dei Pescatori, è stato già asfaltato. Ultimate le connessioni dovute, costituirà, come da noi sostenuto fin dal 1999, la seconda corsia per rendere Via dei Pescatori a due sensi, e senza i pericoli connessi alla lamentata scarsa larghezza della stessa via; si potrà così andare verso il litorale e ritornare indietro, evitando le inutili lungaggini cui la vecchia amministrazione ci ha costretti. Una prova che i problemi possono essere risolti in positivo.

COMITATO DI QUARTIERE "ROMA XIII EST" AXA-CASALPALOCCO - MADONNETTA - PALOCCO 84
Via Aristo di Ascalona n. 10 - Tel/Fax 06.5091.1577 - 00124 R 0 M A

IL c.d.q. Roma xiii est
Somm. OTT. '01 - N° 56