|
Siamo lieti di informare gli abitanti dell'Infernetto che, a seguito della raccolta di firme relative alla sicurezza del quartiere, presentata nel mese di luglio alle autorità competenti, il 10/9/2001 la commissione Personale del XIII Municipio ha approvato all'unanimità la risoluzione, presentata dal consigliere Nelli riguardante l'istituzione del vigile di quartiere.
Quest'esigenza, da tempo promessa e mai realizzata, è nata dalle numerose richieste inoltrate a questo comitato - Nuovo Infernetto 2000 - dai cittadini, che intendono essere tutelati e vivere con un minimo di sicurezza in un quartiere privo di una sufficiente sorveglianza da parte delle forze dell'ordine.
Finalmente qualcosa si muove e si realizza: le richieste fatte sembrano avere un seguito e una realizzazione concreta, in questo quartiere fino a poco tempo fa in balìa di false promesse elettorali e di quegli ostacoli politici e burocratici che in passato hanno determinato uno stato di abbandono.
Inoltre vogliamo dare informazione che, a seguito delle nostre segnalazioni di un'insufficiente presenza di cassonetti in rapporto alla popolazione residente, nel mese di agosto è iniziato da parte dell'AMA il potenziamento degli stessi.
Noi vogliamo che le richieste siano fatte dagli stessi residenti, perché solo loro possono conoscere le micro e macro necessità del territorio.
E che siano inoltrate alle autorità in occasione dell'incontro che questo CdQ sta organizzando con il Presidente dei XIII Municipio, Davide Bordoni, che si terrà al più presto e di cui i cittadini saranno tempestivamente informati.
Se vogliamo raggiungere risultati tangibili non dobbiamo delegare altri che decidano per noi le opere da realizzare in questo quartiere, senza che ci sia stata da parte dei cittadini stessi una concreta e reale richiesta, né consapevolezza dei provvedimenti adottati.
Proprio per l'impronta democratica data a questo comitato è nostra intenzione indire una elezione pubblica del presidente e del direttivo, che avverrà ogni anno, in modo tale che sia un vero comitato rappresentativo di tutti i residenti.
Il Presidente del CdQ Guido Frezza
Al Sindaco di Roma
e p.c. Al Presidente del XIII Municipio
Oggetto: richiesta incontro
Con la presente chiediamo un urgente incontro con la S.V., in considerazione dell'assestamento di bilancio e del piano di investimenti per l'anno 2001 redatto dal Comune di Roma per il XIII Municipio.
Pur comprendendo le varie problematiche esistenti sul territorio del XIII, dobbiamo rilevare che ancora una volta il quartiere Infernetto risulta essere dimenticato nell'ennesimo assestamento di bilancio.
Nel rammentare che durante la campagna elettorale, proprio dinanzi agli abitanti del quartiere veniva evidenziato dalla S.V. lo stato di degrado, chiediamo alla S.V. medesima come sia possibile che, anche questa volta, l'Infernetto non sia inserito tra quei quartieri che necessitano di infrastrutture.
Non si comprende come si possano spendere 150 milioni per una pista ciclabile a Casalpalocco e non investire una lira in questo quartiere privo di strade asfaltate, illuminazione e di infrastrutture.
Possiamo affermare questo in quanto le realtà dei due quartieri sono di nostra conoscenza.
Tenuto conto della Sua sensibilità, chiediamo un incontro a breve termine.
Per eventuali comunicazioni, telefonare al 339/7299636 - 328/1555642 - 06.5093.0714
il CdQ Nuovo Infernetto 2000
Guido Frezza
|
|