|
e di prodotti elaborati; servizi che si basano sulla prevenzione alla lotta attiva, infine alla valutazione degli eventuali danni.
Le stazioni di rilevamento, posizionate in punti strategici del territorio, sono dotate di sensori nell'infrarosso e nel visibile, montate su piattaforma rotante su struttura sopraelevata; i dati all'infrarosso permettono la sorveglianza ed il rilevamento automatico, le immagini nel visibile trasmesse al centro operativo di competenza danno la possibilità agli operatori presenti in sala di osservare il territorio o l'incendio.
Elaborando i dati localmente per individuare eventuali presenze di incendi o focolai, minimizzando così i falsi allarmi.
In caso di segnalazione è prevista la conferma dell'allarme e l'invio dello stesso, con la posizione rilevata, in tempo reali al centro di controllo. Il Sistema Informativo Geografico è interfacciato con modello di propagazione del fronte del fuoco che permette di simulare - sulla base della condizione meteorologica - dello stato della vegetazione, gli spostamenti del fronte fiamma.
Prevenzione e operatività sono le fondamenta del sistema di Telespazio che il nuovo assessore della Giunta romana, Dario Esposito, ha promesso di verificare in maniera più approfondita prima di andare a gara, mentre l'allora assessore De Petris non lo prese in fattiva considerazione.
La preoccupazione è che non si arrivi in tempo e perdere così i fondi stanziati: dicembre è prossimo.
|
|