Zeus n° 55 - Settembre 2001

Il Corriere di Acilia
Al ritorno dalle vacanze e con tanta pazienza in più presentiamo le notizie
sul territorio con un pizzico di "buonismo"

a cura di Bianca Maria De Luca


Senza una stanza per operare ma con tanta buona volontà di cambiare il "volto" del XIII Municipio.
Così, appena insediato, l'assessore all'ambiente Donato Rutigliano ha dato una sferzata al "tira a campare" della macchina operativa (amministrativa).
I primi risultati nel nostro territorio sono tangibili: il parco Arcobaleno di Via Lilloni è stato inserito nell'elenco degli interventi del verde pubblico votato in Giunta Municipale il 24 luglio scorso, Piazza S. Leonardo ha finalmente da poche settimane un impianto irriguo che funziona, mentre il parco Manzù di Via Bonichi, abbandonato a se stesso per decenni - tanto da sollevare le rimostranze dei genitori e insegnanti con una raccolta di firme dell'adiacente scuola Piero della Francesca - ha già un nuovo look: staccionata in pali di castagno al posto della rete arrugginita.
E non è finita qui. Prossimo intervento sarà la piantumazione di circa 12 nuove essenze arboree, la bonifica di 1200 mq con asporto di materiale di risulta e riporto terra per livellamento quota; un'attenzione particolare vi sarà nei giorni martedì e venerdì quando il mercato rionale lascia al suo passaggio cumuli di immondizia, anche in questo casi vi sarà una maggiore attenzione alla pulizia.
Le premesse ci sono, la buona volontà pure.
I cittadini hanno finalmente qualcuno da poter ringraziare.




Una nuova artista nel territorio da presentare al pubblico di Zeus: Paola Massi.
I suoi quadri sono visibili in una personale presentata dall'Associazione Culturale Alter Ego presso il bar Castello ad Anguillara dall'8 al 21 settembre.
Una gita fuori porta per portare il nostro contributo ad una giovane che temerariamente ha scelto l'irta strada dell'arte.




In attesa di essere trasferiti nel nuovo stabile di Via Saponara i Carabinieri della stazione di Acilia continuano la loro opera di prevenzione e repressione contro la delinquenza di zona.
Nei mesi estivi hanno sventato numerosi furti in appartamenti e assicurato alla giustizia altrettanti spacciatori.
Le capacità di investigazione che contraddistinguono il Gruppo al comando del Maresciallo Raffaele Coppola sono stati determinanti per i brillanti risultati ottenuti; i cittadini ringraziano la Benemerita!




Ancora contributi per la piccola e media impresa: parliamo della legge 449/97 art.11 - credito d'imposta per l'acquisto dei beni strumentali in uscita sul bollettino ufficiale della R. L. n. 23 del 20 agosto 2001.
Disciplina gli incentivi fiscali per il commercio e turismo.




Pioggia di mini-cartelle Italgas ad Acilia, lunghe file all'ufficio postale per pagare un conto corrente cha va dalle 500 alle 1.500 lire. Domanda del cittadino comune: ma non si potevano conteggiare quelle piccole cifre sulla prossima bolletta?




Soglia di attenzione per il Pronto Intervento di Piazza dei Sicani.
Giungono voci di un suo possibile spostamento.
Nel prossimo numero di Zeus approfondiremo la notizia, mentre una raccolta di firme per scongiurare lo spostamento è già in atto.




Nuovo look per alcune zone del nostro territorio: è apparsa la nuova segnaletica orizzontale (strisce pedonali), e sin qui la buona notizia; lo stupore è vedere che dopo pochi giorni si sono già sbiadite, ora appaiono di un biancastro, colore non colore, che si avvicina al manto stradale.
Che sia un nuovo modo per incentivare i lavori di manutenzione?




Il Corriere di Acilia

Sommario n° 55 - sett. '01