|
Chiunque sia passato, anche un solo giorno, al Pontile di Ostia avrà notato l’area circostante occupata da vari stand e da un palco che ha regalato, a lidensi e non, ben centodieci serate di musica e spettacolo gratuiti.
Chi ha deciso invece di passare delle ore tra le bancarelle in cerca dei libri da leggere l’estate o seduto ad assistere alle presentazioni degli ultimi libri di Roberto Gervaso, Folco Quilici o Francesco Piccolo, sarà tornato a casa rinfrancato dall’idea che Ostia, a livello culturale, ha saputo far fruttare una grande occasione.
Lo strepitoso successo di pubblico della 3ª edizione di Approdo alla lettura ha dato ragione agli amministratori che così fortemente l’hanno voluta e ad Elia Catalano, che ne è sempre stato e ne è l’anima.
Nata nel 1998 grazie alla volontà dall’allora presidente della XIII Circoscrizione, il compianto Massimo Di Somma, travagliata a volte da polemiche spesso strumentali, Approdo alla lettura ha trovato quest’anno la sua definitiva consacrazione fra le manifestazioni leader dell’estate ostiense, contribuendo in maniera determinante al rilancio d’immagine del Lido di Roma.
Non una semplice fiera del libro, ma una manifestazione che ha fatto da fulcro a una serie di iniziative collaterali che hanno animato i pomeriggi e le serate del lungomare di Ostia e che hanno stupito gli stessi organizzatori “per l’incredibile interesse, non solo per la musica e lo spettacolo, ma soprattutto verso i libri, di tutti i generi, specialmente da parte dei cittadini locali, che ha caratterizzato questa terza edizione”.
Un grosso lavoro per la direttrice artistica, Donatella Zapelloni, tra concorsi di corti cinematografici (Filmare), mostre fotografiche, tornei di scacchi, serate musicali e di cabaret e, in special modo, presentazioni di libri “verso le quali l’attenzione del folto pubblico presente ha stupito anche noi organizzatori. Un segnale, forte, del fatto che la gente di Ostia sta riprendendo a leggere”.
Iniziata il 1° giugno e conclusasi il 16 settembre con la 3^ edizione di Pelagos (festival internazionale dell’immagine sottomarina, organizzato dall’associazione Mar, tra video di autori di fama mondiale, incontri e dibattiti sul tema del mare, esposizioni di fotografie e diapositive) con tanto di fuochi d’artificio finali, Approdo alla lettura deve ora trovare una sua continuità qui a Roma Marittima.
Volgendo lo sguardo anche verso l’entroterra, dove, l’unica, contrastata ma riuscita esperienza di questo genere fu ad Acilia con Libri in festa, tra il dicembre 1988 e il gennaio 1999. E cercando di far conciliare gli interessi degli appassionati alla lettura con quelli dei commercianti locali, alle prese con cronici problemi di parcheggio per i clienti, nel rispetto reciproco di spazi vitali.
Una soluzione ci sarebbe e si sta studiando in questi giorni.
“Stiamo lavorando con la nuova Giunta Municipale - ci ha dichiarato Elia Catalano - che è sicuramente attenta a questa iniziativa. Ci siamo dati appuntamento con il presidente Bordoni al termine della manifestazione estiva, proprio per fare il punto della situazione e ci sono tutti i presupposti per continuare il dialogo felicemente intrapreso”.
Degli sviluppi, ovviamente, vi terremo informati dalle pagine di Zeus.
.... Buona lettura a tutti!
|
|