|
Il Life Learning Center, realizzato a Bologna dal Provveditorato agli Studi in collaborazione con l'Università, è la prima esperienza italiana di formazione permanente al servizio delle Scuole Medie Superiori nel settore della Biologia molecolare e della Genetica avanzata.
Fondato dal Premio Nobel James Watson, è stato creato per far vivere agli studenti alcune esperienze di laboratorio ad altissimo livello in una struttura di tipo universitario.
Il Centro è stato aperto quest'anno per le scuole Superiori di Bologna e poi, vista la grande risonanza, aperto alle Scuole del territorio nazionale.
Lo stage è stato proposto ai docenti di scienze, con apposita comunicazione, dalla preside Coccarello, la quale era venuta a conoscenza dell'iniziativa tramite articoli giornalistici, attivando gli opportuni contatti con la Fondazione organizzatrice e prenotando 2 stages per il nostro liceo.
Lo stage a cui abbiamo partecipato è durato due giorni: dopo una ridefinizione al computer (uno per ogni studente) della teoria già acquisita a scuola, gli studenti sono stati condotti in laboratorio dove personale altamente qualificato li ha istruiti e seguiti da vicino nello svolgimento di esperimenti di genetica.
Quali? Hanno trasformato batteri inserendo nelle loro cellule un plasmide per la fluorescenza prelevato da una medusa tropicale, e rendendo così fluorescenti le colonie batteriche.
Hanno eseguito una tecnica di DNA Fingerprint (indagine della Polizia scientifica).
Hanno purificato una proteina con tecniche avanzate.
L'esperienza è stata, a dire dei ragazzi, entusiasmante: la genetica moderna ha perso l'aura di mistero e si è rivelata per quello che è, una scienza che ora più che mai è al servizio dell'uomo, nella ricerca e nella diagnosi precoce.
È nostra intenzione proporre la partecipazione di tutte le classi terze, ogni anno, al fine di fornire al nostri studenti un bagaglio nel "saper fare" di grande utilità nell'acquisizione di una cultura scientifica moderna e formativa per la quale viene rilasciato un attestato dallo stesso L.L.C. valido al fini dell'attribuzione del credito formativo, arricchendo in tal modo il nostro P.O.F. di una attività originale e preziosa.
|
|