|
Il prossimo 18 giugno si inaugurerà la IV edizione del festival Cosmophonies al Teatro Romano degli Scavi Archeologici di Ostia Antica, dedicato alla musica, alla danza, al teatro e al cabaret.
La prima parte del festival - che prevede spettacoli fino al 14 luglio, per poi riprendere dal 23 agosto al 15 settembre - inizierà lunedì 18 giugno con un concerto degli unici ospiti stranieri in cartellone, lo storico gruppo rock Sonic Youth.
Si prosegue martedì 26 e mercoledì 27 giugno con uno spettacolo ormai cult, Totem - Letture, suoni, lezioni di Alessandro Baricco, Roberto Tarasco, Gabriele Vacis.
Giunto al suo quarto anno di vita (ha debuttato nel gennaio 1997 da un'idea di format televisivo mai realizzato), Totem è uno spettacolo tagliato su misura sulle tre personalità di Baricco, Tarasco e Vacis; è, per usare le parole dello stesso Baricco, "l'idea di di raccontare alcune pagine, musiche, immagini, persone, storie che agli autori sembrano meravigliose, o importanti, o comunque da non dimenticare. Raccontarle può significare molte cose (...) Di volta in volta l'unico scopo è ricreare l'emozione e la meraviglia che, per gli autori, sono legate a quelle schegge di cultura."
Lo spettacolo, per la prima volta a Roma, è volutamente strutturato in due serate consecutive, non uguali (la seconda è la continuazione della prima); nel 1998, è andato in onda su Rai2.
Giovedì 28 giugno, il concerto di una delle più belle, dotate e sensibili personalità del pop italiano, Michele Zarrillo, che presenterà il suo nuovo lavoro discografico "Il vincitore non c'è", oltre ad alcuni celebri brani del suo repertorio.
Venerdì 6 luglio un altro concerto, stavolta con la band del Banco del Mutuo Soccorso; dopo quasi trent'anni di successi ed oltre 35 dischi all'attivo tra album e singoli, Vittorio Nocenzi, Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese proseguono nella loro avventura rock con straordinaria energia e vitalità.
Giovedì 12, sarà la volta di due giovani ma affermate realtà musicali che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Romano di Ostia Antica: i Doldrums, gruppo di formazione jazz dalle atmosfere celtiche che si ispira al "Signore degli Anelli" di Tolkien, e On-dabuena Hotel, la formazione latin-jazz del chitarrista Michele Ascolese.
Sabato 7 luglio, l'appuntamento è con la grande danza, con uno spettacolo incentrato su una delle più famose coreografie del mondo, quella di Bèjart per il Bolero di Ravel; ne sarà protagonista Grazia Galante, con i ballerini del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma.
Grazia Galante, che ha collaborato lungamente con Bèjart nel "Balletto del XX Secolo" prima, e nel "Béjart Ballet Lausanne", è una delle figure di spicco nella danza internazionale; dal 1991 danza anche proprie coreografie.
È stata insignita dell'onorificenza di Chevalier des Arts et Des Lettres dal Ministro della Cultura francese Jack Lang.
Venerdì 13 luglio sarà in scena uno dei capolavori shakespeariani, La Dodicesima Notte, interpretato da un grande vecchio del teatro nazionale, Mario Scaccia, regia di Luca Simonelli.
Come sempre, Cosmophonies ospiterà anche alcuni spettacoli di cabaret di successo: sabato 23 giugno, Antonio Giuliani; sabato 30 giugno, Enrico Brignano, con il suo nuovo spettacolo in prima nazionale "Capitolo terzo... e la storia continua" e sabato 14 luglio, dallo Zelig di Milano, Gabriele Cirilli nei panni dell'ormai celebre Tatiana.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.00. L'organizzazione del festival desidera ringraziare la Soprintendenza Archeologica di Ostia Antica per la disponibile e felice collaborazione.
|
|