AXASICURA:
vogliamo fatti, non parole


Al Signor Sindaco On. Walter Veltroni
Al Signor Presidente della XIII Circoscrizione, Davide Bordoni



Complimenti per essere stati eletti: poiché entrambi avete parlato, par- late, fatto scrivere e scritto circa i problemi della "sicurezza" e del "vigile di quartiere", ci sembra doveroso farVi avere, appena insediati - e valuteremo i tempi di risposta soprattutto monitorando  l'attuazione di

provvedimenti concreti di cui ancora siamo in attesa - tutta la documentazione prodotta in questi mesi nel Quartiere AXA, totalmente abbandonato a se stesso, augurandoci che troverete il tempo di leggerla, meditarla, studiarla tutta molto attentamente, non solo nelle righe ma anche tra le righe, e provvedere di conseguenza in maniera duratura e non elettoralistica o propagandistica.
E qui sta il difficile scoglio da superare, questa la credibilità da dimostrare.
È facile prendere voti facendo chiacchiere e promesse, è assai difficile dare risposte concrete alle esigenze prospettate dal Cittadino - Contribuente.
Alcune di queste lettere, tutte Raccomandate a. r. e riservate personali, sono rimaste senza risposta, sommamente quella concernente i Vigili Urbani, tra l'altro ospitati nei locali del Consorzio Stradale Axa all'interno del nostro Centro Residenziale), di tutte abbiamo le ricevute di ritorno: pensate che senso di interesse per i problemi dei Cittadini - Contribuenti hanno mostrato alcuni dei personaggi in indirizzo.
Non ti rispondo = ti voglio ignorare, te ed i problemi che mi rappresenti.
Il Prefetto Romano ed il Ministro dell'Interno ci hanno recentemente scritto per sapere come vanno le cose e vogliono essere informati: cosa possiamo rispondere, che qualche giorno fa - ad esempio - per poco non ci è scappato il morto all'incrocio tra Via Ermesianatte e Via Ecateo di Mileto in un incidente stradale per mancato rispetto del segnale di STOP come sempre si osserva (tanto non c'è nessuno che pattuglia…) ed i Vigili Urbani - evidentemente in altre attività impegnati - sono giunti dopo almeno 4 ore e l'ambulanza dopo circa 35 minuti a quanto riferiscono gli abitanti delle case in prossimità dell'incrocio?
Oppure che motocicli di ogni genere sfrecciano su una ruota sola (generalmente la posteriore…) a velocità folle su Via dei Pescatori ove anche le auto corrono oltre i 100 all'ora giacché è stata un po' ripavimentata mediante i soliti …leggeri lavoretti preelettorali (ricordiamo che comunque vige il limite dei 30 Km orari, ma tanto non si vede mai nessuno che pattuglia e controlla…)?
Idem in tutte le altre vie del Quartiere.
Questo ed altro era stato da noi chiaramente scritto ma nessuno si è degnato di rispondere, nemmeno al primo firmatario.
A cosa serve il Presidio dei Vigili Urbani all'AXA, solamente per produrre il servizio del TG3 Regionale Lazio di alcuni anni fa, ove si vedeva la faccia del Sindaco davanti alla targa, un bel motorino mai visto poi in giro per le strade, si ascoltavano tante belle chiacchiere circa il Vigile di Quartiere, progetto mai attuato?
Il motorino sta chiuso oltre l'angusto ingresso dietro la porta, le auto sono ben parcheggiate sotto la tettoia.
Oppure il termine deve applicarsi a chi talvolta fa solo contravvenzioni per divieto di sosta alle massaie davanti i supermercati e/o i centri commerciali?
Ma chi li comanda, ha mai avuto notizia, anche solo per sentito dire, di cosa sia la Polizia Municipale nel Nord Europa o anche solo nel Nord Italia?
Potremmo continuare a lungo, ma vogliamo lasciarVi il tempo di leggere attentamente la presente, meditarci come si conviene, leggere tutti gli allegati, esercitare il potere che Vi discende dalla Legge e dal voto popolare ricevuto, imparare almeno Voi a risponderci prontamente ed a farci - a stretto giro di posta - sapere cosa intendete fare per la sicurezza dell'AXA con provvedimenti stabili, di quelli di facciata non sappiamo cosa farcene.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Roma, 31.05.2001
                                                                                                    I Cittadini Promotori di AXASICURA
Email: axasicura@inwind.it
Telef.: 1782 298882-155   Fax: 06 233230113

C.d.Q. Axa Sicura

sommario n° 53 - giu '01