|
Quando uscirà questo numero di Zeus i giochi elettorali saranno già finiti e si saprà il risultato.
Scomodare il Padreterno mi sembra troppo, pertanto mi rivolgo a Zeus .
Aiutaci tu! Non se ne può più.
Qualcuno ha deciso che la campagna elettorale dura una legislatura, l'ultimo anno, poi, si è trasformata in una overdose.
Se si realizzasse il 50% di quanto ci è stato promesso in questo periodo, sarebbe un enorme successo e sugli italiani si concentrerebbe l'invidia di tutto il mondo.
È eccessivo dire che ogni popolo si merita la classe politica che si dà, in parte però è vero.
Certo, sarebbe auspicabile una maggiore partecipazione da parte dei cittadini.
C'è qualcuno che ha manifestato per lo scempio che è stato fatto sui marciapiedi, sulle aree verdi (in periferia più che in città) dai cartelloni della pubblicità politica come se non bastassero quelli commerciali, notoriamente abusivi?
Scusate se insisto sempre su questo argomento, che però contribuisce al degrado di un Paese.
Probabilmente in Europa solo in Italia accade uno scempio simile.
E che dire del dibattito politico che ci è stato offerto in prossimità delle elezioni?
Gli animi si sono accesi solo quando si sono toccati argomenti certamente futili rispetto a quelli rappresentati dai veri problemi della gente.
E spesso quando si accendono gli animi si spengono i cervelli…
Lo scenario che ne è emerso non è confortante. Per alcuni i principi basilari della democrazia (rispetto per le Istituzioni, rispetto per l'avversario e per le regole dettate dalla Costituzione, solidarietà, unità nazionale) sono un optional. E passi che chi "scende" in politica non sempre è mosso da quei princìpi. Ma nella "gente", nei "cittadini" quei principi dovrebbero essere ormai assimilati nel DNA, pertanto dovrebbe essere più facile vigilare. Tra le varie vignette satiriche prodotte in questo periodo, un famoso moderato del nord è convinto che il plotone di esecuzione dei perdenti dovrebbe essere eletto democraticamente.
Che Zeus ci aiuti!
|
|