MERCURIO - La posta di ZEUS
da C. Nervi, D. Filippucci, I Bradipi, G. Vaccaro

Da ZEUS n° 52 - Maggio 2001


 
 

Gentile Direttore,
mi pregio inviarLe copia della lettera ricevuta, in data 12 maggio, c.a dal Segretario particolare del Ministro degli Interni, in cui viene sottolineato l'impegno del Ministro per garantire la tutela e la tranquillità dei cittadini. L'intervento del Ministro degli Interni è in risposta alla petizione popolare inviata, in data 20 gennaio 2001, a firma della scrivente, come prima firmataria, e controfirmata da numerosi cittadini del quartiere Axa (vedi ZEUS n.49 di febbraio 2001 e il sito Internet www.roma13-axaonline.it)
Tale documento fa da corollario alle numerose attestazioni verbali e scritte, ricevute dagli organi preposti alla sicurezza dei cittadini, di servizi di vigilanza nel nostro quartiere.
Cito in particolare la lettera della Prefettura di Roma del 12 marzo 2001, di cui Direttore hai già ricevuto copia, in cui ci veniva garantita la presenza di una pattuglia nelle 24 ore con compiti di servizio di controllo. Personalmente ho visto alcune volte un'auto dei Carabinieri e/o della Polizia anche se non sono comprensibilmente in grado di attestare la loro continua presenza; mi auguro che tale pattuglia risulti costantemente visibile sul territorio.
Resta il fatto che con loro presenza si respira nel quartiere un'aria più distesa che non deve tuttavia indurre a rilassamento o a forme di fatalistica rassegnazione; le attività criminose sono sempre in agguato e spetta a noi cittadini collaborare con le forze dell'ordine denunciando tempestivamente al 112 e al 113 ogni fatto delittuoso di cui fossimo vittime o a conoscenza.
Solo così le statistiche sulla criminalità avranno un effettivo reale riscontro. Le forze dell'ordine contano sul nostro appoggio!
Le elezioni porteranno certamente al cambio del Ministro ma ritengo che il problema della sicurezza non debba e non possa essere trascurato. Leggiamo nel programma della coalizione vincente l'impegno a organizzare la figura del "vigile di quartiere", bene!
Ci auguriamo che la promessa si traduca in realtà. Noi cittadini dell'Axa rimarremo sempre vigili, pronti a intraprendere altre significative azioni a tutela della nostra sicurezza. Chiunque volesse collaborare sarà il benvenuto. Siamo reperibili al tel. 178.229.8882-155 // Fax 06 233230-113
Cordiali saluti
                                                                                                                                Cristiana Nervi
 

                                                                                                                       Il Segretario Particolare
                                                                                                                       del Ministro dell'Interno

Nel confermarLe la ferma intenzione del Sig. Ministro di seguire con attenzione il problema rappresentato, garantendo il massimo impegno di questo Dicastero verso la ricerca di soluzioni concrete volte a tutelare la libertà e la tranquillità di tutti i cittadini, voglia gradire, anche a nome del Sig. Ministro, i più cordiali saluti.
                                                                                                                              Franco Minucci


 
 

Corrispondenza, che passione (2)

Ho letto l'articolo di Alessandro Meta "Corrispondenza, che passione!" a pag. 10 dello scorso numero di ZEUS e vorrei aggiungere la mia voce alle lamentele sul disservizio nella distribuzione della corrispondenza attuato dall'ufficio postale (centrale!!!) di via Bocchi.
1. posta prioritaria consegnata con 8/10 giorni di ritardo dalla data del timbro di arrivo ad Acilia;
2. fatture della Telecom timbrate Acilia 24/04/01 e consegnate in cassetta il 18/05/01 (è vero che il 30/04 c'era stata la rapina, ma riguardava i soldi e non la corrispondenza da distribuire!!!);
3. raccomandata non arrivata; rintracciata dopo 10 giorni con il mio computer tramite il sito delle poste.it dove risultava consegnata; trovata invece giacente all'ufficio postale anche se a me non era mai stato rilasciato alcun avviso (al contrario di quanto dichiarato dal postino sul libretto della di-stribuzione); ovviamente non era mai stato emesso un secondo avviso in cassetta;
4. pacco postale: dagli USA ha impiegato 5 giorni per arrivare ad Acilia e 20 giorni per andare da via Bocchi a via dei Basaldella (300 mt.), ma non essendo un pacco celere non ho potuto sporgere reclamo formale.
Avrei molte altre "amenità" da raccontare sui ritardi nella consegna della corrispondenza, in particolare di quella prioritaria, ma è sempre una battaglia persa in partenza.
Infatti non si possono produrre prove concrete (c'è soltanto la mia parola) di quando viene messa nella cassetta delle lettere (ritiro la posta tutti i giorni).
Poiché questi disservizi si verificano sempre quando manca il postino ufficiale di quartiere, posso soltanto sperare che non si ammali, non prenda ferie, non venga destinato ad altri incarichi.
Le poste vogliono diventare una banca, ma farebbero meglio a regolarizzare prima i servizi per i quali sono nate.... ovvero la distribuzione della corrispondenza!
Riuscirà la voce del CdQ Acilia 2000 a far migliorare la situazione???
Auguri a voi ed a noi!
                                                                                                                              Diana Filippucci
 


 
 
 

"Jesus Christ Superstar" ritorna all'Infernetto

Visto il successo delle precedenti rappresentazioni di Gennaio 2001 (S.Tommaso all'Infernetto) e di Marzo 2001 (S.Timoteo a Casalpalocco), la "Compagnia del Bradipo" tornerà a proporre la propria versione dello storico musical "Jesus Christ Superstar".
Venerdì 8 e Sabato 9 Giugno, alle ore 21.00, i "Bradipi" calcheranno nuovamente le scene che hanno visto il loro debutto a Gennaio, i locali presso la Parrocchia di S. Tommaso apostolo, all'Infernetto: se non avete assistito ai precedenti spettacoli, non perdete quest'occasione!
Vi aspettiamo… e grazie per l'ospitalità!!!
                                                                                                                              I Bradipi
 


 
 
 

Un incrocio pericolosissimo

Caro direttore,
desidero segnalarle l’estrema pericolosità di un incrocio affinché si possano prendere provvedimenti immediati, prima che ci scappi il morto.
Chi all’Axa transita in Via Sofocle, proveniendo da Piazza Eschilo, trova lo stop all’incrocio con Via Bacchilide. Anche fermandosi allo stop (non tutti lo fanno!) non può ripartire se non invadendo la carreggiata a causa di un alto cespuglio di piante (credo siano papiri) che ostruiscono totalmente la vista delle vetture che provengono da Via Tespi. Io stesso ho rischiato un paio di volte di essere urtato da automobilisti i quali, alle mie lamentele, mi hanno detto che devono per forza far sporgere il muso della vettura per verificare che non passi alcuna macchina.
Incredulo, ho provato a verificare di persona.
È vero! Con tutta la buona volontà questo cespuglio delimita la visuale di un guidatore pur osservante il Codice della Strada.
Al che mi chiedo: non è possibile rimuoverlo? E possibilmente prima che qualcuno, incolpevolmente ci lasci le penne?
Non so se la rimozione sia di competenza del Consorzio o dei Vigili Urbani, cerdo che comunque non sia un problema irrisolvibile.
                                                                                                                              Gianmarco Vaccaro
 
Gireremo la vostra lettera al Consorzio Axa e ai VV.UU certi che saranno presi presto adeguati provvedimenti.
                                                                                                                              Luca Leonardi
 


 

LA POSTA DI ZEUS

Sommario n° 52 - mag. '01