|
Possiamo attualmente definire l'Infernetto il fanalino di coda non solo dei quartieri della XIII Circoscrizione, ma di tutto il territorio comunale. Il 25 marzo 2001 questo Comitato di Quartiere ha avuto la forza e il coraggio, anche grazie all'informazione data dai quotidiani di zona, dì affermare, che l'Infernetto risulta un quartiere abbandonato e dimenticato da tutti gli addetti ai lavori.
La domanda che tutti i cittadini si sono posti è stata: Cosa non ha stimolato i politici ad investire e a programmare infrastrutture, strade, illuminazione ecc. in questo territorio? Noi non crediamo sia stata una scelta dovuta all'esistenza di un elettorato unilaterale, in quanto le recenti elezioni regionali e provinciali hanno dimostrato l'esistenza di un elettorato che ha in un certo senso premiato tutti i partiti politici.
Possiamo affermare con tutta tranquillità che sicuramente è mancata la determinazione e la voglia di farsi sentire in maniera civile a tutti quei politici eletti nei governi locali.
A seguito delle iniziative nostre e di altri CdQ, oggi viene dato un particolare interesse a questo quartiere: dal quel 25 marzo ad oggi sono arrivati in questo territorio consiglieri comunali, circoscrizionali, i tre candidati presidenti alla circoscrizione XIII, nonché i due candidati Sindaci del Comune di Roma, l'On. Tajani (il 29/4/2001) e l'On. Veltroni (l'11/5/2001).
L'incontro con i candidati sindaci è stato caratterizzato da un grande entusiasmo fra i partecipanti, che si sono sentiti al tempo stesso cittadini e protagonisti di un programma che vorrebbe infrastrutture, sport e ambiente in primo piano.
È emersa sicuramente, da parte di tutti i politici, la consapevolezza che questo è un territorio da riconsiderare e che solo da una coerente programmazione si potranno verificare quegli effetti positivi che i cittadini dell'Infernetto attendono da troppi anni, dopo innumerevoli promesse mai mantenute.
il CdQ Nuovo Infernetto 2000
Guido Frezza
|
|