Con la scuola di campagna... il gemellaggio ci guadagna!

Un simpatico scambio di esperienze tra due scuole di Acilia e Fossalto (CB)Narrativa e poesia entrano 

al Consorzio di Casalpalocco



Dopo numerose attività di corrispondenza, di scambio di lavori e di cartelloni, finalmente il 26 aprile gli alunni della Scuola di Fossalto sono giunti a Roma, dove per tre giorni sono stati ospiti dei loro amici di Roma della scuola  Piero della Francesca.
La scuola aciliense, più precisamente i ragazzi della III F, è infatti gemellata

con la III A della scuola elementare della graziosa cittadina in provincia di Campobasso.
Nel pomeriggio gli alunni della scuola Piero della Francesca hanno festeggiato l'arrivo dei loro corrispondenti con canti, danze, recite e una gustosa merenda.
Negli altri giorni, gli alunni delle due scuole hanno visitato insieme Roma e Ostia Antica, accompagnati da insegnanti e dai Dirigenti Scolastici.
Gli alunni di Roma hanno preparato una miniguida per i loro amici e durante i percorsi culturali hanno spiegato, con diligenza, storia e arte dei monumenti osservati.
Il progetto è stato realizzato con l'obiettivo di conoscere e confrontare due realtà molto diverse: un piccolo paese e una grande città.
Naturalmente gli obiettivi culturali sono tanti altri, fra cui quello di stimolare piccoli alunni di terza elementare ad una maggiore autonomia vivendo forse per la prima volta lontano dalla propria casa e dalla propria famiglia.
Il logo del gemellaggio è: Crescere, imparare, socializzare.
A fine maggio gli alunni di Roma si recheranno a Fossalto e saranno ospitati dai loro corrispondenti, sempre per tre giorni.
Per tutti o quasi sarà la prima volta di un viaggio in Eurostar!
Il Direttore Francesco Facciolo accompagnerà i piccoli alunni della sua scuola a Fossalto, dove faranno tutt'altro genere di visite: all'apicoltura, alla fattoria, all'agriturismo e camminando sul "tratturo".

Scuola Piero della Francesca

Sommario n° 52 - Mag. '01