|
Nato quasi per caso tre anni fa, durante i mondiali di calcio di Francia 1988, il torneo ZEUS di calcetto femminile è giunto quest'anno alla sua quinta edizione. La prima giornata si è disputata lo scorso 15 maggio e la finale che decreterà la squadra vincitrice si svolgerà il 3 luglio. Qualche novità e molte conferme: innanzitutto, a far da splendida cornice al torneo sarà, come nelle ultime due edizioni, l'Aris Sporting Area di Via Senocrate, all'Axa. Nel campo di calcetto si svolgeranno tutti gli incontri, ogni martedì dalle 20.30 alle 22.30 (più un turno venerdì 1° giugno) ed è facile prevedere una tribunetta affollatissima durante le partite. Cinque le squadre partecipanti: per due si tratta di una gradita conferma (Le Raffinate, vittoriose nella ultima edizione del torneo, e il Marchese del Grillo, che lo scorso anno debuttò con un brillante secondo posto), per due di un esordio assoluto (Divino Amore e Hair Planet), mentre per il Panificio Lana si tratta di un gradito ritorno dopo il forfeit dello scorso giugno e le vittorie nelle prime tre edizioni. Quest'anno il torneo sembra essere iniziato all'insegna di un grande equilibrio: nella prima giornata abbiamo assistito a gare tiratissime ma corrette, con risultati sempre in bilico e che sono state in dubbio fino alla fine. Le Raffinate hanno esordito con un sofferto 2-0 nei confronti di un agguerritissimo Marchese del Grillo, trascinato da una Chiara Perfetti in gran forma. Grazie a una solida difesa, a un affiatamento che si perfeziona torneo dopo torneo, alla verve di Cristina Villani (autrice del primo goal su rigore) e alla novità della giovanissima Giorgia Fiaschi (autrice del secondo goal) si presentano come favorite insieme al Panificio Lana e al Divino Amore che hanno pareggiato 1-1 la seconda partita. Rocambolesco goal iniziale di Ammendola pareggiato da Pagliuca che ha consentito al Divino Amore di non perdere contatto con la testa della classifica nonostante un esordio non facile. Ha osservato il turno di riposo Hair Planet.
Il torneo prevede un girone unico all'italiana con gare di andata e ritorno e finale conclusiva tra le prime due classificate.
Questa la classifica dopo la 1^ giornata: Le Raffinate 3 punti Divino Amore 1 punto Panificio Lana 1 punto
Hair Planet 0 punti
Marchese del Grillo 0 punti E queste le partecipanti al torneo: Le Raffinate: Arianna RANUCCI, Annalisa CASAVECCHIA, Caterina BOSCHETTO, Cristina SABA, Cristina VILLANI, Damiana ZAGO, Giulia MESSINA, Giorgia FIASCHI.
Divino Amore: Laura CASAROLI, Tiziana BIONDI, Fabia ANDRUZZI, Costanza PAGLIUCA, Simona TOMAINO, Annalisa MOSTARDINI, Lucia MANCINI.
Panificio Lana: Susanna VASILACOS, Patrizia LUCA, Barbara TERENZI, Nunzia CALDIERO, Laura AMMENDOLA, Silvia UVA, Alessandra DOMPE', Luana DE BLASIO, Daniela FRASCA, Simona LANA
Hair Planet: Natascia MARINO, Roberta DOMINICI, Valentina CAVINA, Cristina CONTINI, Alessandra BARBUCCI, Valentina ROSATI, Tamara MARINO, Chiara RUGGERI Marchese del Grillo: Silvia MORIANI, Romina CUBEDDU, Rachele DEGLI ESPOSTI, Chiara PERFETTI, Francesca ROSATI, Teresa SEMENTILLI, Paola PRESTA, Giovanna COZZOLINO, Maura PAOLELLI, Giorgia DELLE CHIAIE La 2^ giornata, che si disputerà martedì 22 maggio, vedrà di fronte le seguenti squadre:
ore 20.30 Hair Planet - Le Raffinate
ore 21.30 Marchese del Grillo - Divino Amore
|
|