|
Presso il Liceo "Democrito" di Casalpalocco oggi esiste un corso di liceo classico sperimentale "Brocca" che, accanto agli insegnamenti tipici dell'istruzione classica, vede anche materie come matematica, diritto, inglese e scienze per tutti i cinque anni.
Si tratta di un'istituzione che ha sempre rappresentato il fiore all'occhiello del Liceo, anche in termini di risultati agli esami di maturità.
La sua sopravvivenza è, però, fortemente condizionata dalla necessità della continui-tà della richiesta dell'esperienza.
In sostanza, basta un solo anno con un basso numero di iscrizioni per metterne a rischio la prosecuzione.
Al momento, tale corso, istituito presso la sezione "I" del Liceo, rappresenta l'unica possibilità per i nostri ragazzi di frequentare il liceo classico senza dover emigrare verso Ostia o verso Roma e risulta, quindi, un capitale culturale di cui il quartiere non può e non deve assolutamente essere privato.
Tenuto conto dell'estensione territoriale e dello sviluppo demografico del quartiere (Acilia, Axa, Casal Bernocchi, Casalpalocco, Centro Giano, Dragona, Dragoncello, Infernetto, Madonnetta, Palocco '84, San Giorgio e Stagni), la presenza del solo liceo scientifico nell'entroterra della XIII Circoscrizione, costituirebbe una insostenibile carenza per le famiglie.
Questo ha spinto un gruppo di genitori a promuovere un'iniziativa tesa alla costituzione di un corso regolare di classico presso il liceo Democrito, svincolato dalle incognite delle sperimentazioni e dagli umori del momento.
Il corso classico-umanistico, di cui si chiede l'istituzione - da realizzarsi secondo i criteri indicati dalla riforma - potrà riferirsi alla felice esperienza del progetto "Brocca" e proseguirne la funzione formativa e di arricchimento culturale di cui i nostri ragazzi hanno il diritto di usufruire al pari dei loro coetanei dei quartieri più fortunati.
Per garantire la massima diffusione dell'iniziativa è stata avviata una campagna di adesioni attraverso la raccolta di sottoscrizioni, già organizzata - con successo - all'Infernetto e a Casalpalocco.
Analoghe operazioni sono previste, dopo la pausa pasquale, anche ad Acilia, all'Axa e a Dragoncello.
Il successo dell'iniziativa dipende dal sostegno e dalla solidarietà che tutti i cittadini vorranno dare attraverso la sottoscrizione della domanda che, una volta completata la campagna di adesioni, sarà formalmente inviata al Ministro della Pubblica Istruzione.
Movimento per il classico al Democrito
  (Per maggiori informazioni telefonare ai nn. 06 52310724/ 06 50913900/3496677458)
|
|