|
Da diversi anni l'Associazione di Volontariato Airone… per la vita opera nel territorio della XIII Circoscrizione in stretto contatto con i Servizi Sociali competenti, occupandosi prevalentemente del disagio giovanile, ma con occhio attento ai bisogni ed alle problematiche delle famiglie.
Spesso è posta all'attenzione degli operatori dell'Associazione la situazione di minori che vivono forti disagi, di varia natura, nella loro famiglia dalla quale sarebbe bene che fossero allontanati soltanto momentaneamente per un tempo determinato.
Perciò Airone ha posto fra i suoi obiettivi quello di promuovere sul territorio la cultura dell'affido familiare.
A tal fine, in accordo con i Servizi Sociali, Airone… per la vita ha programmato una serie di incontri gratuiti condotti da psicologi ed educatori che operano nel Progetto L. 285/97.
Il bambino in difficoltà può essere aiutato in tanti modi: accogliendolo nella propria famiglia per un certo tempo: giorni, mesi; trascorrendo con lui un fine settimana o un periodo di vacanza; passando con lui alcune ore della giornata; aiutandolo a fare i compiti a casa sua o nella struttura che lo ospita; offrendogli quanto altro può servire per aiutarlo a crescere.
Possono diventare affidatari sia coppie (con o senza figli) che persone sole: è necessario solo un cuore generoso, pieno d'amore, pronto a considerare il bene dell'altro e ad accoglierlo.
Gli incontri di informazione e formazione sull'affido familiare si terranno nella sede di Airone ogni Martedì dalle ore 18:00 alle ore 19:30 nei seguenti giorni:
· Maggio: 8 -15 - 22 - 29 · Giugno: 5 - 12 - 19
C'è un bambino che ti cerca, fatti trovare.
Airone… per la vita Tel. 06.5098450.
Sede: via Apelle, 1 - Roma (presso locali Parrocchia San Timoteo- Casalpalocco)
|
|