|
Con l'avvicinarsi dei mesi caldi ci ritroveremo purtroppo di fronte al noto problema della zanzara "tigre".
Se ben ricordate, lo scorso anno siamo stati tutti vittime di questo fastidioso insetto che ha preso di mira il nostro comprensorio come l'intero bacino costiero.
Anche i prodotti farmaceutici in commercio, per alleviare il fastidio si rivelano inefficaci.
Le dimensioni della "tigre", più piccola rispetto alle sorelle, ed il fatto che volano a "bassa quota" prendendo di mira solitamente le gambe, sono due elementi che permettono ad esse di passare inosservate e colpire a ripetizione.
Anche l'assenza del noto ronzio che accompagna le normali zanzare finisce per favorirle nell'agire indisturbate nella loro azione.
Dobbiamo riconoscere che la novità dell'evento, la scorsa estate ci ha colti impreparati e gli interventi tardivi (n° 2) effettuati prima dal Consorzio a stagione estiva inoltrata, e successivamente dalla SANAMA messa a disposizione dalla XIII Circoscrizione, sempre su richiesta del Consorzio AXA, non hanno dato l'effetto di sollievo sperato.
Sulla base di questa esperienza vissuta, il nuovo Consiglio di Amministrazione, ha programmato sin dal corrente anno e nelle previsioni di bilancio del 2002 una spesa aggiuntiva per una serie di interventi mirati per consentire una sistematica opera di disinfestazione con interventi larvicidi e adulticidi.
Infatti, come noto dal calendario della disinfestazione che è stato già pubblicato nel mese di gennaio u.s. su questo stesso giornale, gli interventi, iniziati il 09/03/2001, si ripeteranno a distanza di circa 15-20 gg. fino alla fine di ottobre per un totale di n° 14 interventi, sperando di ottenere buoni risultati.
Tutti coloro che avessero smarrito o non conservato il calendario della disinfestazione annuale potranno richiederlo presso gli uffici del Consorzio AXA che ha provveduto a stampare copia da mettere a disposizione degli utenti.
|
|