Buon lavoro, tenente Lavorato
di Margherita Rossetti

Gaetano Lavorato, istruttore direttivo della Polizia Municipale, sposato con una professionista e padre di due bambini, è il nuovo Coordinatore del Distaccamento dell'Axa, competente per territorio anche su Palocco, Infernetto e Madonnetta.
Con il suo modo di fare simpatico ed estremamente disponibile, il tenente Lavorato ha il compito non facile di superare la frattura che si è creata negli ultimi tempi tra i cittadini e i Vigili, considerati poco presenti nel quartiere.
Tenente Lavorato, i cittadini qui hanno un bisogno primario: sicurezza in casa, sulle strade, nei prati. Cosa può dire in proposito?
Mi rendo conto che le persone hanno bisogno di aiuto e certezze sia verso la microcriminalità, che gli automobilisti indisciplinati e anche nei confronti di quei proprietari di cani di grossa taglia che hanno l'abitudine di portarli in giro senza guinzaglio (né paletta e sacchetto).
L'obiettivo primario è quello di riuscire ad avere il Vigile di quartiere, motivo principale per il quale è stato creato questo distaccamento. Anche allo stato attuale, con solo 20 unità di personale su due turni, 4 vetture e 2 motorini, cerchiamo di essere presenti il più possibile sull'intero territorio, formando un deterrente per i crimini minori.
Il nostro Comandante, dott. Marinelli, ha assicurato un aumento dell'organico quando saranno completati i corsi di formazione previsti, ma il problema è anche di struttura. Qui infatti i locali sono angusti e anche per questo ho messo a disposizione di tutti i colleghi la piccola stanza adibita ad ufficio del Coordinatore.
Ha un gran lavoro, allora.
In effetti è così, perché oltre ad essere responsabile di tutte le ordinanze di chiusura di attività commerciali fisse in tutta la XIII Circoscrizione, devo anche coordinare il servizio in relazione alla vastità della zona.
Prioritaria per me è la sorveglianza davanti alle scuole, soprattutto se sono a rischio, senza preconcetti se siano pubbliche o private: sono bambini e basta. In questo spirito è stata attivata tale sorveglianza anche davanti alla scuola elementare Bambin Gesù all'Infernetto, in uno dei punti più pericolosi del quartiere.
Quanto ai proprietari di cani che avevano la brutta abitudine di lasciar scorrazzare i loro animali sciolti, piano piano li stiamo abituando ad usare il guinzaglio (e, speriamo, anche il resto).
Vorrei invitare questi proprietari a rispettare queste semplici regole nell'interesse di tutti, e pregherò il Presidente del Consorzio di Casalpalocco di installare cartelli simili a quelli fatti mettere dal Presidente del Consorzio Axa.
La nuova strada di Malafede, costruita a ridosso di una semicurva e di ampiezza maggiore rispetto a via di Acilia, non comporterà maggiori pericoli su piazza Eschilo, già tanto esposta alla velocità degli automobilisti?
Sì, questo problema l'ho già affrontato. Tra l'altro la segnaletica esistente è errata. Ho già richiesto l'immediata sostituzione del segnale di intersezione con precedenza a destra con quello giusto di intersezione con diritto di precedenza.
Inoltre d'accordo con il Presidente Longo valuterò nuove discipline di traffico per diminuire la velocità all'interno del Consorzio, che attualmente è motivo di grande pericolo.
Veniamo al tormentone di via Pindaro-via Macchia Saponara. Che cosa ne pensa della nostra insistenza nel richiedere l'installazione di un impianto semaforico all'incrocio con via Euripide e via Crescitelli?
Sono d'accordo, perché il traffico continuo di via Macchia Saponara non permette l'innesto sulla stessa da parte degli automobilisti provenienti da altre strade e la velocità di percorrenza dei veicoli crea un grande pericolo.
Su questa strada occorre una segnaletica adeguata, bande rumorose che rallentino la velocità e quanto altro ritenuto opportuno per garantire la sicurezza, soprattutto nel tratto, dalla Colombo verso la via Ostiense, che passa adiacente alle abitazioni dei due Consorzi, con accessi delle abitazioni direttamente dalla strada.
Tenente Lavorato, lei conosce già il problema dei marciapiedi e dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Chi ha problemi di questo tipo può rivolgersi a lei?
Certamente, a me come tramite con il Comandante Marinelli, che si è mostrato molto sensibile al problema. Invito comunque i cittadini a venire a parlare con tranquillità contando sulla massima riservatezza.
Un'ultima cosa, tenente: come sarà possibile far convivere chi ha scelto di venire a vivere in un centro residenziale con attività rumorose, magari preesistenti da decenni, ma che allo stato attuale di edificazione comportano il transito di mezzi pesanti anche 40t con conseguenti rischi per le abitazioni.
Non si potrebbe incentivare lo spostamento di tali attività o dei rimessaggi nella zona industriale?
Certamente le attività rumorose possono essere limitate a seguito di richieste da parte dei cittadini sempre qui al nostro Distaccamento.
Provvederò poi io stesso a contattare le ASL che con un sistema fonometrico valuteranno le situazioni. Ripeto, sia io che i miei colleghi siamo in questo piccolo distaccamento dell'Axa per cercare di risolvere insieme con i cittadini sia i piccoli che i grandi problemi.
Grazie, Tenente e buon lavoro.

I Vigili Urbani dell'Axa
Somm. Mar. '01 - N° 50