Il Consorzio di Casalpalocco informa

Lettera ai Consorziati Cari Consorziati,
oltre a esprimere, ancora una volta, il nostro ringraziamento per la vostra fiducia manifestata alla nostra lista Insieme per Casalpalocco all'Assemblea del 17 novembre scorso, desideriamo darVi un rapporto dettagliato su quelle che sono state le nostre attività e… difficoltà in questo primo bimestre di gestione, nonché un rapido flash su quelli che sono i nostri programmi nell'immediato futuro della vita consortile.

SITUAZIONE FINANZIARIA E PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI DA PARTE DEI CONSORZIATI
Purtroppo questo è stato l'aspetto più delicato della gestione di questo primo bimestre.
Innanzitutto il 2 Gennaio 2001, 1° giorno del nostro insediamento operativo, ci siamo trovati con la seguente situazione finanziaria: il conto corrente bancario al 31.12.2000 era in rosso per: Lire - 117.140.934.
Gli impegni inderogabili, da pagare nel mese di Gennaio 2001, ed appartenenti all'esercizio 2000, ammontavano a: Lire 234.184.420
Pertanto il fabbisogno finanziario contingente da fronteggiare era di: Lire - 351.325.354
Da notare inoltre che il Consorzio, pur avendo iscritto a bilancio l'accantonamento per il TFR, non possedeva e non possiede alcuna riserva finanziaria specifica che, seppure facoltativa, sarebbe stata auspicabile.
Questa situazione ci ha costretto a bloccare tutti i pagamenti, ad effettuare solo le spese indispensabili e di emergenza per garantire la vita consortile ed aspettare… i versamenti dei contribuenti consortili.
Nel frattempo, però, ci siamo concentrati sull'approntamento di procedure e strumenti di gestione manageriale, sulla conoscenza dei vari fenomeni che caratterizzano la vita consortile, sul dialogo con le Autorità, grazie alla fattiva entratura politica del nostro Presidente, sul dialogo con il sig. Corvini grazie soprattutto alla disponibilità dello stesso e del nostro avvocato patrocinante le cause con il sig. Corvini, avv. Cardilli, che ci ha dotato di una relazione verbale e scritta di assoluta completezza ed avvedutezza.
Fortunatamente le cose sono andate in modo molto soddisfacente, grazie alla pronta collaborazione dei Consorziati:
- Nel mese di gennaio abbiamo incassato Lire 464.895.582 (di cui circa 150 milioni per pagamenti di ritardatari e relativi all'anno 2000 e Lire 314.895.582 per pagamenti relativi all'anno 2001.
Il mese di Gennaio si chiudeva così con un attivo di cassa di Lire 79.501.548, avendo fatto fronte al pagamento di tutti gli impegni relativi all'esercizio 2000 (Lire 234.184.420) ed alle spese di Gennaio relative all'esercizio 2001 (Lire 34.068.680): attivo di cassa = -351.325.354+464.895.582-34.068.680=+79.501.548.
- Nel solo mese di febbraio abbiamo invece incassato Lire 1.163.576.333, oltre qualsiasi più rosea aspettativa.
Il mese di Febbraio si è chiuso con un attivo di cassa di Lire 1.056.135.784, avendo fatto fronte alle spese di Febbraio relative all'esercizio 2001 (Lire 186.942.097):
attivo di cassa = +79.501.548 + 1.163.576.333 - 186.942.097= +1.056.135.784.
Questi risultati incoraggianti, per il futuro del Consorzio, sono stati ottenuti anche grazie ad una intensa campagna promozionale esercitata dal Consorzio presso i Consorziati, tesa, oltre che a sottolineare la necessità di pagamenti puntuali, anche ad incoraggiare i pagamenti in un'unica soluzione o con domiciliazione bancaria (RID).
Infatti le adesioni a questo servizio sono raddoppiate nel 1° bimestre 2001 in rapporto alla media delle adesioni registrate bimestralmente nell'esercizio 2000.
Allo scopo inoltre di ottenere in futuro puntualità nei pagamenti dei contributi consortili e di recuperare i ritardatari/morosi abbiamo incaricato lo studio dell'Avv. Angelo Remedia a mettere in piedi una rigida procedura di solleciti/ingiunzioni che siamo sicuri sortirà gli effetti desiderati.
Potremo così pensare di recuperare il grosso disavanzo finanziario creato negli anni a causa dei morosi e di ridurre al minimo fisiologico i morosi relativi agli anni a venire.
Il risultato ultimo dei recuperi dai morosi sarà quello di costituire finalmente una riserva per coprire le necessità del TFR.

RISULTATI CONSEGUITI DAL CdA NEL PRIMO BIMESTRE DI GESTIONE E PROGRAMMI PER L'IMMEDIATO FUTURO

Disinfestazioni

Dopo più di venti anni sarà effettuata un'efficace e completa lotta antiparassitaria generale, alla zanzara "tigre" in particolare, nonché alla processionaria del pino.
Grazie ad una gara di appalto, basata su di un capitolato speciale approntato dal CdA, è stato possibile appaltare l'esecuzione dei servizi di lotta antiparassitaria come sopra detto al Consorzio di Cooperative C.E.M.A., molto qualificato in materia, come dimostrato nelle referenze prodotteci dallo stesso Consorzio. Il costo dell'Appalto, IVA compresa, sarà di Lire 44.352.000, con un risparmio di Lire 25.648.000 rispetto al preventivo approvato nell'Assemblea del 17 novembre.
È da precisare che il capitolato prevede 21 interventi contro i 10 previsti dalla precedente relazione tecnica.
Alla gara hanno partecipato, oltre al Consorzio C.E.M.A., le seguenti ditte: De Riso, fornitrice dei servizi di disinfestazione del Consorzio da molti anni, Biochim's Verde 2000 ed Eco Service.
La nostra missione: "razionalizzazione delle spese nel miglioramento del servizio" è stata così ampiamente rispettata.
Gli interventi inizieranno verso la metà di Marzo 2001 e termineranno nel mese di ottobre.
Sarà, comunque, distribuito a tutti i consorziati il calendario delle varie disinfestazioni.

Rinnovamento del Sistema Informatico
Con l'ordine a DIEFFE Informatica delle necessarie apparecchiature, è stata completata la configurazione "hardware" precedentemente concepita.

Nuovo centralino telefonico
Abbiamo trovato un centralino telefonico ed i relativi apparecchi in condizioni pessime e totalmente inaffidabili.
È stato ordinato un nuovo centralino e 12 nuovi apparecchi telefonici alla ditta SI.MA; il nuovo sistema telefonico è stato installato e collaudato il 7 marzo 2001. Finalmente si può lavorare.

Impianto di depurazione
È stata commissionata al Consulente specialista, ing. Paolo Fioretti, una diagnosi preliminare dell'impianto: la relazione è nelle mani del CdA; successive fasi prevedono miglioramenti nei dissabbiatori, l'eliminazione delle schiume presenti nella sezione biologica dell'impianto, riduzione della produzione di fanghi da trattare nei digestori.
Non sono stati ravvisati problemi importanti circa la "performance" dell'impianto.

Impianto alimentazione acqua irrigua
Il 7 marzo 2001 abbiamo incaricato lo studio di progettazione impiantistica Azero di farci un'offerta per un progetto di completo ammodernamento dell'impianto; l'obiettivo è quello di ottimizzare la "performance" del sistema esistente al fine di assicurare a tutti i Consorziati un'alimentazione regolare e soddisfacente.
Se il Budget ce lo consentirà potremo dotarci di un progetto esecutivo da realizzare nel prossimo autunno.

Manutenzione del Verde
In questo primo periodo si è prestata particolare cura alla pulizia delle siepi; il lavoro è in via di ultimazione.
È allo studio anche la sistemazione definitiva delle siepi stesse con l'aggiunta di circa 3.000 cespugli mancanti.
È in corso l'aggiudicazione dell'appalto per la potatura straordinaria degli alberi di alto fusto di Via Alessandro Magno dove speriamo, come già ottenuto con la gara per la disinfestazione, di poter ottenere un miglioramento della qualità del servizio ed un risparmio rispetto al preventivo.

Opere di manutenzione straordinaria di strade e piste ciclabili
È in preparazione la gara di appalto per l'esecuzione di opere straordinarie, già preventivate nel relativo documento approvato nell'Assemblea del 17 Novembre, relative a:
- rifacimento del tappeto bituminoso sulle sedi stradali di Via A. Magno, Via Chilone, Via Amipsia, Via Erodoto, Via Eutidemo di Chio, Via Pittaco.
- Rifacimento della pista ciclabile di Via A. Magno.
- Rifacimento dei cigli stradali di Via A. Magno, Via Erodoto, Via Chilone, Via Tucidide.
- Rifacimento delle cunette stradali di Via A. Magno, Via Erodoto, Via Chilone.
- Esecuzione degli alloggiamenti per i cassonetti di raccolta R.S.U. e differenziata: l'obiettivo di questa opera è quello di chiedere all'AMA la fornitura di nuovi e più capienti cassonetti per la raccolta di rifiuti solidi urbani, con lo scopo di eliminare l'attuale ed insoddisfacente degrado dei detti luoghi di raccolta.

DIALOGO CONTINUO CON I CONSORZIATI
Fin dai primi giorni della nostra gestione è operativo il sito Web: www.consorziocasalpalocco.it del Consorzio.
Su di esso sono disponibili le informazioni di dettaglio e di programmazione delle attività di manutenzione del patrimonio gestito dal Consorzio e di erogazione dei servizi ai Consorziati.
Una volta entrati nel sito è anche possibile scrivere e-mail direttamente ai singoli membri del CdA, pronti a recepire le istanze dei Consorziati, a dare informazioni e ad accogliere consigli ed esigenze.
Per chi non disponesse di tali mezzi di comunicazione, naturalmente, siamo giornalmente negli Uffici Consortili per ricevere i Consorziati che volessero venire ad esprimere i propri consigli/suggerimenti/difficoltà/esigenze.
È stato deciso dal CdA di far uso di una pagina del giornale Zeus per comunicare mensilmente ai Consorziati gli aspetti più importanti delle attività del CdA e le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di interesse della vita consortile.

GESTIONE DEL PERSONALE CONSORTILE
In questi due mesi abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla riorganizzazione della gestione con procedure e modalità operative mirate a snellire le attività, ad ottimizzare e motivare le risorse umane: il Consorzio dispone al momento di 5 impiegati e di 9 operai oltre a tre consulenti fissi: Marco Guerra come direttore tecnico operativo, Enrico Taddei come assistente ai lavori diretti intrapresi dal Consorzio, Mauro Masullo come consulente della manutenzione delle aree a Verde e come paesaggista.
Anche in questo delicato settore siamo attenti al completo utilizzo di così tante risorse operative nelle regole imprenditoriali di piena efficienza ed economia.
È intenzione del CdA studiare attentamente la situazione al fine di trovare "soluzioni" che, pur garantendo il "posto di lavoro" dei singoli, consentano ai Consorziati di vedere bene spesi i propri soldi in termini di qualità dei servizi ricevuti, ma anche di efficienza e di ritorni economici.

Cari Consorziati,
ci rendiamo conto di avere, forse, impegnato troppo del Vostro tempo ma sentivamo il dovere di renderVi conto di quanto abbiamo fatto e pensato fino ad ora.
Siamo fiduciosi che apprezzerete l'opera da noi svolta e che ci darete il necessario supporto per il prosieguo delle nostre attività.
Più ci solleciterete e più sentiremo di stare lavorando insieme per il nostro PIANETA VERDE.
Cordiali saluti e a presto                                       Firmato
                                                      Il CdA del Consorzio di Casalpalocco

Il consorzio di Palocco
Somm. Mar. '01 - N° 50