|
Il progetto Children Help richiama l'attenzione degli adulti sulla necessità di essere coinvolti in prima persona anche se, come in questo caso, i bambini non sono figli propri.
Si parte da un concetto di solidarietà che è di sprone al commerciante e "tranquillizza" i genitori interessati.
La semplicità del progetto, anche nella sua attuazione, rende il progetto stesso fruibile e rivolto a tutti.
Che cos'è il progetto Children Help?
Un semplice aiuto da parte dei commercianti per far sì che, in uno stato di necessità, il bambino possa rivolgersi a lui.
La disponibilità del buon padre di famiglia verso un problema urgente.
Come si viene identificati dal bambino, ovvero come un bambino può capire che in quell'esercizio può trovare aiuto
Attraverso una semplice vetrofania da applicare all'ingresso di un esercizio e l'impegno dell'esercente ad attivarsi per risolvere il problema dei "bimbi in difficoltà".
L'impegno viene richiesto a commercianti, artigiani, hotel, grande distribuzione nel voler partecipare e sensibilizzare la popolazione per aiutare i bambini in momentanea difficoltà.
Come gli operatori possono essere di aiuto al bambino
Telefonando a casa, rintracciando i genitori o i parenti, oppure attivando le forze dell'ordine.
Un'opera di solidarietà che non costa nulla e che non distoglie l'operatore dalle sue mansioni .
Come rendere immediatamente fruibile il progetto Children Help
Attraverso la sensibilizzazione delle scuole, in primis il XXI Distretto scolastico e mediante questo, attraverso le scuole, dai direttori didattici, ai presidi e al corpo insegnante.
Subito dopo con l'illustrazione del progetto attraverso un pieghevole esaustivo, ma semplice nei contenuti.
Che sia di comprensione immediata ai bambini e ai genitori (che, viste le notizie sempre più drammatiche dei media, sono poco inclini alla collaborazione).
Inoltre grazie a locandine che informino la cittadinanza, servizi redazionali sulla stampa locale e sensibilizzazione degli operatori economici.
Un convegno sul tema dell'infanzia verrà svolto a cura dell'Ufficio del Difensore Civico della Provincia di Roma, il quale dando il supporto tecnico favorirà l'incontro tra pubblica amministrazione e cittadino; in quell'occasione avverrà la presentazione ufficiale del progetto alla presenza dei soggetti interessati.
Come rendere più appetibile l'attenzione verso il progetto Children Help
È previsto un concorso a premi con visite guidate offerte dal Comitato di Difesa Civica e Ambientale e da altre associazioni ambientaliste, buoni premio offerti dall'Associazione dei Commercianti di Acilia (Assoacilia), dall'ASCOM (Associazione Commercianti del litorale romano) dalle multinazionali dello spettacolo e della ristorazione.
Saranno impegnate le scuole di primo e secondo grado di istruzione, mentre sarà demandato ai direttori e al corpo insegnanti la volontà nel partecipare al concorso che avrà come fine la realizzazione del tema della solidarietà in qualsiasi espressione dell'arte (dalla pittura alla poesia, alla musica al collage e quant'altro).
La presentazione ufficiale del progetto è prevista per il mese di maggio e chiunque può partecipare.
La solidarietà e l'aiuto all'infanzia è un dovere della popolazione civile.
Per informazioni 06 52.50.479.
|
|