|
A seguito della petizione popolare del 20 gennaio 2001, (il cui testo è stato pubblicato sul n. 49 di ZEUS - Febbraio 2001- e sul sito Internet www.roma13-axaonline.it/ ) il problema della sicurezza nel nostro territorio dei Cittadini-Contribuenti, riacutizzatosi recentemente, è stato posto con vigore nei seguenti incontri con le sottoelencate Autorità:
· 5 febbraio - Vice Questore Dott. Adolfo Grauso della Polizia di Stato nel territorio;
· 10 febbraio - Maresciallo Liguori, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Casalpalocco;
· 13 febbraio - Consulta Sicurezza presso la XIII Circoscrizione, presieduta dal Vicepresidente, Signor Vennarecci, in luogo del Presidente della stessa Circoscrizione;
· 21 febbraio - Col. Mario Parente, Comandante Gruppo Carabinieri di Ostia, presente anche il Maresciallo Coppola, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Acilia;
In tutti questi incontri la Commissione ha esposto le problematiche, richiedendo:
- priorità per le azioni di prevenzione, anche attraverso ulteriori note scritte e consegnate ai vertici tecnico-operativi, inclusa la Polizia Municipale, (all'AXA vi è un Distaccamento ospitato nella Sede del Consorzio Stradale),
- maggiore presenza e visibilità sul territorio delle Forze dell'Ordine quale primo necessario deterrente per arginare la recrudescenza dei reati e prevenire al meglio possibile futuri atti criminali.
- In particolare, la presenza costante e visibile di una pattuglia radiocollegata di ciascun organismo (Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale) che possa operare giorno e notte (H24) al controllo e verifica dell'identità di veicoli e persone dalla apparenza e/o dal comportamento sospetto, nonché intervenire prontamente e tempestivamente in caso di allarme: nell'ottica di raggiungere al più presto l'obiettivo di vedere realizzata concretamente la "Polizia di prossimità" che deve anche essere in grado di poter accogliere le denunce dei Cittadini in tempo reale, ed a domicilio. In linea con gli indirizzi operativi del nuovo Questore Dott. Finazzo.
Sia la Polizia che i Carabinieri hanno assicurato la massima disponibilità per interventi in linea con quanto richiesto. Si è convenuto con Loro che per rendere efficaci le attività proposte è necessaria la partecipazione attiva ed il contributo fattivo dei Cittadini-Contribuenti mediante immediate e tempestive segnalazioni: di crimini in atto o di attività potenzialmente atte a perpetrare reati contro le persone e/o il patrimonio, pubblico e privato; di movimenti sospetti di individui e mezzi, prendendo nota e segnalando subito targhe, modello, colore di auto, numero di occupanti ed ogni altro possibile elemento di identificazione.
Con le stesse Autorità effettueremo incontri periodici per verificare lo status di sicurezza del territorio.
Comportamento della Cittadinanza e modalità di segnalazione per un Pronto Intervento:
- Formalizzare sempre e comunque la denuncia di ogni atto criminoso compiuto o tentato, corredandole con la richiesta di tempestivo intervento degli Specialisti in Investigazioni Scientifiche.
Il contatto della "Commissione Sicurezza" CdQ XIII Est è: Tel: 178.229.8882-155 // Fax: 06 233230 113
La Commissione dispone anche dell'indirizzo e-mail axasicura@inwind.it
Qualora interessati a ricevere aggiornamenti on-line sulla problematica "sicurezza del nostro territorio", si prega comunicare la propria disponibilità via e-mail, tramite un messaggio che riporti ovviamente nome, cognome, indirizzo e numeri telefonici.
|
|